Calcio Estero
Liga, Diego Costa stende il Valencia
L’Atletico Madrid non molla il Barcellona in vetta alla classifica e cala il tris al Valencia che dopo tre stagioni esce sconfitto dal Calderon. Protagonista assoluto del match è il solito Diego Costa, che grazie alla doppietta siglata questa sera, raggiunge Cristiano Ronaldo in vetta alla classifica marcatori a quota 17 reti. Dopo uno scialbo primo parziale, gli uomini di Simeone travolgono gli ospiti grazie ad un ciclonico secondo tempo.
IL MATCH- Nessuna sorpresa di formazione rispetto ai pronostici della vigilia, con i Colchoneros che si affidano alla propria stella Diego Costa per tenere il passo del Barça capolista. La prima mezz’ora si rivela avara di emozioni ed entrambe le compagini appaiono molto nervose e incapaci di creare una proficua manovra offensiva; l’Atletico fatica a trovare spazi, mentre il Valencia difende con ordine e compattezza , dando vita ad insidiosi ribaltamenti di fronte che però peccano di scarsa precisione. Da sottolineare la prova dell’ex Napoli Victor Ruiz, il quale interpreta al meglio l’arduo e scomodo ruolo di marcatore del bomber Diego Costa. Il primo parziale finisce così a reti inviolate e con pochi sussulti.
La ripresa inizia con tutt’altro piglio; l’Atletico Madrid va subito vicino al vantaggio con Diego Costa, il quale impegna di sinistro l’ottimo Alves; di tutta risposta gli ospiti si rendono pericolosi con Canales, ma l’ex Real Madrid risulta poco cinico , calciando dal limite di poco a lato. L’atmosfera diventa concitata, ed è così che salgono in cattedra definitivamente i padroni di casa, che prima sfiorano la rete con Arda Turan, poi rifilano un tremendo 1-2 che mette k.o gli ospiti; al 59′ è Diego Costa a siglare il vantaggio, grazie ad una sensazionale azione personale iniziata sull’out di sinistra e conclusa con un destro rasoterra che batte il portiere valenciano; al 63′ è invece il neo entrato Raul Garcia ( subentrato allo spento David Villa) a gonfiare la rete ospite con un sinistro di controbalzo successivo ad una corta respinta della difesa del Valencia in area di rigore; il match decolla definitivamente, e al 74′ i padroni di casa potrebbero addirittura calare il tris grazie ad un rigore decretato dal direttore di gara per atterramento in area di Diego Costa da parte di Victor Ruiz; dal dischetto si presenta lo stesso attaccante brasiliano che però sbaglia clamorosamente lasciandosi ipnotizzare dal connazionale Alves. La partita è ormai a senso unico e gli undici di Djukic soccombono sotto i colpi dell’Atletico Madrid che all’81’ chiude definitivamente i conti ancora con Diego Costa che in questa occasione trasforma il rigore precedentemente procuratosi dopo una trattenuta di Barragan. Per lui 17 reti nella Liga al pari di Cristiano Ronaldo.
Grazie a questa netta vittoria, il Cholo Simeone riesce a battere per la prima volta in campionato il Valencia da quando siede sulla panchina dell’Atletico, e trova la sesta vittoria consecutiva tra coppe e Liga.
Il bipolarismo Barça-Real pare aver finalmente trovato un terzo incomodo.
TABELLINO- Atletico Madrid (4-4-2): Courtois; Juanfran; Miranda; Godin; Felipe; Turan (84′ Adrian) ; Gabi; Tiago; Koke; Villa (60′ Raul Garcia); Diego Costa All: Simeone
Valencia (4-2-3-1): Alves; Barragan; Ruiz; Mathieu; Guardado (76′ Pablo Piatti); Parejo; Romeu; Feghouli ( 66′ Pabon); Canales; Barnat; Jonas (60′ Alcacer) All: Djukic
Ammoniti: Romeu 12′ (V), Feghouli 15′ (V), Juanfran 45′ (A), Diego Costa 45′ (A), Parejo45′ (V)
Marcatori: 59′, 81′ Diego Costa, 63′ Raul Garcia
Simone Gianfriddo