Esteri
Filippine, situazione tragica: continuano le vittime di Hayan
Pubblicato
7 anni fa|
Editor
Luca Porfido

I danni provocati dal tifone abbattutosi sulle Filippine
Ormai lo scenario che si delinea nelle Filippine è chiaro a tutti: il tifone Haiyan continua, anche dopo il suo passaggio, a mietere vittime. Questa volta a fare più scalpore è la morte di una neonata, affetta da asfissia neonatale, deceduta per la mancanza di corrente ai respiratori artificiali. I suoi genitori avevano, invano, tentato di sostituirsi alle apparecchiature, utilizzando sistemi di ventilazione manuale. Sono andati avanti per ben 3 giorni, ma alla fine, purtroppo, la piccola Althea non ce l’ha fatta.
Questa è solo una delle tante scene tragiche a cui si assiste nella città di Tacloban, 220 mila abitanti, completamente rasa al suolo dal passaggio del tifone.
L’ APPELLO – Il rappresentate Unicef nelle Filippine Tomoo Hozumi, dichiara che : “I bisogni sono immensi e urgenti, per questo la nostra risposta deve essere altrettanto ampia. Stiamo lavorando e affrontando enormi sfide logistiche e con scarsità di carburante e spazio fisico per operare, ma stiamo facendo il possibile per chi ha perso tutto”.
Secondo l’ONU, sarebbero necessari circa 300 milioni di dollari ( cioè 224 milioni di euro) per far fronte nei prossimi mesi a questa catastrofe. Per ora sono arrivati, da 28 stati, 54 milioni di dollari (l’Unione Europea ha contribuito con 13 milioni).
IL BILANCIO – In queste situazioni è difficile fare un bilancio preciso. I dati ufficiali parlavano di circa 2.275 vittime, mentre poche ore dopo lo stesso sindaco di Tacloban ha dichiarato che i morti nella sua città arriverebbero a più di quattromila. Secondo l’ONU per ora il conteggio è arrivato a 4460. E’ chiaro che col passare del tempo i numeri non potranno che aumentare, anche se il presidente delle Filippine Benigno Aquino smentisce le Nazioni Unite che avrebbero calcolato in più di diecimila i morti: “Penso che diecimila sia troppo” ha dichiarato in un’intervista alla CNN. Intanto il Ministro degli Esteri Bonino fa sapere che tra le vittime c’è anche un’italiana, deceduta, sembra, a causa di un infarto per il tifone Haiyan.
AIUTI – La devastazione ha colpito quasi 12 milioni di persone, di cui quasi 5 milioni sono bambini. La situazione ha mosso la macchina dei soccorsi internazionali. La AirAsia ha messo a disposizione 15 tonnellate di carico per far arrivare gli aiuti nelle zone colpite. L’Unicef ha cominciato a trasportare kit igienici (saponi, dentifrici e contenitori per l’acqua), più compresse per la potabilizzazione e latrine. L’Italia ha partecipato spendendo ieri il primo volo (partito dalla base di Pronto Intervento Umanitario di Dubai), un cargo con 14 tonnellate tra farmaci antidiarroici, coperte e tende. Gli USA hanno spedito la portaerei Washington che dispone di circa 5 mila marine e 21 elicotteri con cui hanno cominciato a dare soccorso alla popolazione di Tacloban, mentre la Gran Bretagna ha messo a disposizione 29 milioni di sterline, più la portaelicotteri Illustrios.
SCIACALAGGIO – Come da copione in queste catastrofi, anche nelle Filippine il fenomeno degli sciacalli è inevitabile, specialmente quando cibo, acqua e farmaci cominciano a scarseggiare anche se in alcune zone la polizia ha risposto sparando sui saccheggiatori. Secondo il sindaco di Tacloban John Lim “il saccheggio non è criminale, è autoconservazione”.
Luca Porfido
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Il Real Madrid ha deciso: in estate tutto su Mbappé! Eder accusa Suning, Cosmi al Crotone | TG Sport

Inter, ecco i cinque colpi per ripartire

“Vada a raccogliere…”, da Madrid accusano Capello! Juve sommersa dai debiti | TG Sport

BC Partners, vicino l’acquisto dell’Inter! L’Atalanta riscatta Romero per 18 milioni | TG Sport

Juventus e Milan cercano rinforzi in Francia e Olanda

Icardi spaventa i tifosi: ecco cosa è successo. Bomba, il Real Madrid su Locatelli | TG Sport

Commisso incontenibile: “Sarri? Una patacca totale”. Juan Mata in Serie A | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

