Focus
Siligardi inchiodato dalla prova tv: la bestemmia costa un turno di stop
Pubblicato
7 anni fa|
Editor
Enrico Steidler
L’irrilevanza di chiamarsi Luca avrebbe forse detto Oscar Wilde. Già, perché Luca Siligardi, giocatore del Livorno colto in flagranza di bestemmia grazie alla prova tv, non è che l’ultimo di una serie molto lunga e costellata di ben più illustri colleghi, guarda caso tutti impuniti. Certo, distinguere una “z” da una “d” (e quindi uno sfogo border line dall’imprecazione più gettonata su tutti i campi di calcio del Belpaese dalle giovanili in su) guardando delle immagini televisive senza audio è un’impresa quasi miracolosa, roba da convertire anche i più scettici, ma forse l’occhio non c’entra nulla e il caso è semplicissimo: se uno, infatti, può sempre cavarsela tirando in ballo il buon vecchio zio, con la zadonna come la mettiamo?
IN NOME DI ZIO – Il sospetto che quella scappata a Siligardi non fosse la Special One delle bestemmie ma un’altra molto meno equivocabile si rafforza leggendo il comunicato arbitrale: “Le immagini televisive documentano che, nelle circostanze indicate, il calciatore Siligardi, dopo aver effettuato un tiro verso la porta avversaria mancando per poco il ‘bersaglio’, recriminando con se stesso proferiva, nell’esclusione di ogni ragionevole dubbio, un’espressione blasfema. Ne consegue ex artt. 35 e 19 CGS l’ammissibilità della prova televisiva e la sanzionabilità di tale comportamento“. Se le cose stanno così, l’irrilevanza di chiamarsi Luca si somma all’imprudenza di non prendersela con lo zio, e la mannaia del giudice Tosel non può che abbattersi inesorabilmente.

Gianluigi Buffon, altro chè Siligardi
OH MIO DIAZ, SALVAMI TU – Domanda: perché il Corriere Tuttostort (“il meglio del peggio della satira sportiva” su Facebook) pubblica una foto di Buffon in cui si legge: “Cosa sta per esclamare San Gigi?” A) Dio è morto; B) Zio orco; C) Rinvio corto, D) Rio torto ecc., ecc.? Sarà mica che il portiere della nazionale è uno che dice certe cose, e che ne abbiamo infinite prove televisive malauguratamente tutte inammissibili e insanzionabili? E perché anche il ct della Nazionale Cesare Prandelli subisce un simile trattamento? Pure lui è sulla lista di coloro che recriminano con se stessi e la fanno franca? Diciamo la verità, la lista in questione è lunghissima e piena zeppa di nomi importanti: l’idea, in un Paese come il nostro, di estirpare un malcostume diffusissimo come le bestemmie sui campi da gioco con una legge ad hoc è una di quelle cause perse in partenza di cui Giuda è il santo patrono, e i risultati, infatti, lo dimostrano. Dopo un brevissima fiammata iniziale (Domenico Di Carlo, Lanzafame, Scurto e Sicignano le prime vittime), la norma contro le espressioni blasfeme, introdotta il 28 febbraio 2010, si è subito arenata al primo Diaz: Marcolini del Chievo fu assolto per non aver commesso il fatto grazie al mitico generale, e da lì in poi la cosa è andata progressivamente affievolendosi come nella più nobile tradizione italiota sussultando appena qua (Rolando Bianchi) e là (Siligardi), ma senza mai colpire lì dove fa male.
“In famiglia ho uno zio che fa un po’ il porcellino…” ironizzò Buffon dopo che una sua “colorita” espressione aveva fatto il giro del mondo: la legge anti-bestemmia sarebbe stata introdotta di lì a poco, ma San Gigi, da navigato professionista qual era, ed è, aveva già capito il trucco e indicato la linea. Basta lasciare in pace la zadonna e il gioco è fatto, se poi non ti chiami Siligardi meglio ancora. Già, tutto giusto.
Enrico Steidler
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan, Romagnoli è già un caso? Il mistero Sarri si infittisce, l’Inter prepara il colpaccio

Il Real Madrid ha deciso: in estate tutto su Mbappé! Eder accusa Suning, Cosmi al Crotone | TG Sport

BC Partners, vicino l’acquisto dell’Inter! L’Atalanta riscatta Romero per 18 milioni | TG Sport

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Juventus e Milan cercano rinforzi in Francia e Olanda

Si plasma la nuova Juve: Icardi e Jorginho? Il Milan tra riscatti e addii, il Napoli prende Zaccagni

Clamoroso, Ibra può tornare in Nazionale! Lozano via dal Napoli? Chiesto da tre squadre | TG Sport

Modifica al regolamento: come cambia il fallo di mano. Scontro Gattuso-Mario Rui: il motivo | TG Sport

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

In arrivo 300 milioni? Gli arabi vogliono il 30% dell’Inter. Hamsik cambia squadra | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

