Bundesliga
Panzer tedeschi: tutti (o quasi) i club vittoriosi in champions

Dominano l’Europa sotto ogni punto di vista, e non stiamo parlando di economia e politica, Angela Merkel non c’entra niente: stiamo parlando dei top team della Bundesliga, veri e propri carri armati inarrestabili nelle competizioni europee. In questa settimana hanno dominato in Champions League: il calcio tedesco è in crescita, i segnali si vedono da qualche anno ormai, a partire dal sorpasso nel ranking Uefa, ai danni proprio della nostra povera Italia, fino ad arrivare alla finalissima di Wembley dell’anno scorso, che ha visto sfidarsi rispettivamente prima e seconda forza della Bundeliga 2012/2013, il Bayern Monaco (autore dello storico Triplete) e il Borussia Dortmund (vera sorpresa della vecchia Coppa Campioni).
BAYERN MONACO
Il Bayern schianta in casa per 5-0 il povero Viktoria Plzen. Per i bavaresi vanno in gol Ribery (2 volte), Schweinsteiger, Alaba e il gioiello del mercato estivo Goetze: la partita, dominata fin dai primi minuti della partita, è già chiusa a fine primo tempo; ci pensano Ribery e Alaba infatti a mettere subito le cose in chiaro, seguiti poi a ruota dal prodotto fatto in casa e vanto delle giovanili bavaresi Schweinsteiger. A mettere la parola fine ci pensa all’ 89′ il campione che finora ha brillato meno del previsto, causa infortuni e concorrenza agguerrita, Mario Goetze. Partita senza storia fin dall’inizio, poco più di una passeggiata per la squadra di Pep Guardiola che adesso può concentrarsi nuovamente sulla Bundesliga. Robben e compagni sono primi nel girone a pieni punti, seguiti dal Manchester City a 6 e il CSKA a 3; chiude il gruppo D il Viktoria Plzen a 0 punti.
BORUSSIA DORTMUND
Il Borussia Dortmund compie l’impresa di espugnare l’Emirates Stadium della sorpresa di quest’anno, l’Arsenal di Wenger, per 2-1. Dato quasi per spacciato dopo la sconfitta di Napoli, il BVB è riuscito a riprendersi e adesso comanda addirittura il girone (seppur solo per differenza reti) a pari punti con gli Inglesi e i Partenopei. La gara contro l’Arsenal è affascinante e ricca di talenti; alla fine la spunta la squadra di Jurgen Klopp, che ha scontato l’ultimo turno di squalifica in tribuna, grazie alle reti di Mkhitaryan (al 16′ del pt) e Lewandowski negli ultimi minuti del match. Per gli Inglesi la rete del momentaneo pareggio è stata firmata da Giroud, complice una papera di tutta la difesa giallonera. Il Borussia Dortmund, l’Arsenale il Napoli sono quindi a 6 punti (nell’ordine esatto per differenza reti) mentre il Marsiglia è fermo a 0 punti.
BAYER LEVERKUSEN
Il Bayer Leverkusen domina lo Shakthar con il risultato tondo di 4-0. La squadra di Hyypia scaccia le polemiche del weekend scorso (per il famoso gol fantasma che ha scatenato uno scandalo in Bundesliga) e sforna una prestazione più che convincente. A segno Kiessling (2 volte), che con queste reti risponde a chi l’aveva tacciato di slealtà per non aver denunciato il “non-gol” contro l’Hoffenheim, Rolfes e il solito Sam. Il Leverkusen è stabile al secondo posto del girone con 6 punti, preceduto dal Manchester United a 7 punti. Terzo lo Shakhtar a 4 punti e ultima la Real Sociedad a zero punti.
SCHALKE 04
L’unica tedesca a perdere in questo turno infrasettimanale di match europei è lo Schalke 04: in casa i Tedeschi vengono surclassati dalla classe del Chelsea di Mourinho, che si impone con il secco risultato di 3-0: a segno per gli Inglesi una doppietta di Torres e il Belga Eden Hazard. Il Chelsea e lo Schalke 04 conducono la classifica a 6 punti, seguiti dal Basilea a 4 e dalla Steaua Bucarest a 1
EUROPA LEAGUE
Eintracht, vittorioso in Europa LeagueCapitolo Europa League: l’Eintracht di Francoforte ha battuto per 2-0 il Maccabi Tel Aviv, con i gol di Kadlec e Meier; il Friburgo invece ha pareggiato in casa contro l’Estoril Praia per 1-1: il gol per il club tedesco è stato messo a segno da Darida all’ 11′, mentre il pareggio per gli ospiti è arrivato al 53′ da Seba. l’Eintracht di Francoforte si trova in testa al girone F a 9 punti, mentre il Friburgo si trova al terzo e penultimo posto del girone H con 2 punti.
Jacopo Gino
