Football
Inter, quanto amore sei: da Ronaldo a Moratti, un legame infinito
Pubblicato
9 anni fa|
L’addio tra Ronaldo e Moratti è stato burrascoso, il tradimento per eccellenza secondo i tifosi neroazzurri. Ma un fondo di affetto non puo’ che essere rimasto, come fra due fidanzati che si sono amati profondamente nel periodo passato insieme, fra gioie e dolori, esperienze intense di vita e professionali. Uno ha rappresentato la svolta per il proprio club, un lancio di immagine improvviso e decisivo nei primi anni di Presidenza, l’altro è stato come un padre nei momenti drammatici, del doppio infortunio e della lunga riabilitazione. Poi la guarigione, il Mondiale e la fuga. Amici mai…più?
RONALDO, QUELLO VERO, CHIEDE AFFETTO: VERO? – Il Fenomeno è in Italia per pubblicizzare lo sponsor di cui è testimonial, ed è sempre una grande occasione per i media intervistare il più grande calciatore della storia, dopo Maradona e Pelè: una carriera troppo breve, ma terribilmente intensa. Di emozioni, vittorie e sconfitte: la più grande, forse, aver perso l’amore infinito dei tifosi neroazzurri, secondo forse solo a quello che legò Diego ai napoletani. “Il rapporto con Moratti è stato freddo, da quando me ne sono andato. Vorrei riavvicinarmi, per me l’Inter è sempre qualcosa di speciale“. Un tradimento che dieci anni dopo fa ancora male, soprattutto dopo un Mondiale vinto, rimesso in piedi dalle cure di 2 anni alla Pinetina, fra fisioterapie e gesti d’amore dei tifosi interisti che mai lo hanno lasciato solo. Inevitabile un suo commento sull’Inter di Thohir, ma soprattutto sull’idea di un Inter senza più Moratti a capo: “Mi auguro che questa nuova Inter sia la stessa che tutti vogliamo vedere: forte e che fa appassionare la gente. La passione di Moratti è e rappresenterà sempre questa squadra, ma in affari bisogna pensare con un’altra testa. Lui ha speso tantissimo ed è giusto che si riprenda qualcosa“. Compreso l’affetto che vi lega, un giorno.
PRESIDENTE O NON PRESIDENTE, QUESTO E’IL DILEMMA – Sono giorni intensi, di pensieri e decisioni da prendere. Oggi è il Cda-day, non ci saranno novità sostanziali riguardo il futuro dell’Inter ma sarà ripianato il bilancio della stagione uscente. Nell’assemblea straordinaria in programma a metà novembre, quando Thohir sbarcherà in Italia, si conoscerà qualcosa di più delle intenzioni di Moratti. I nuovi soci chiedono a gran voce il mantenimento della carica, seppur con poteri ridimensionati, ovviamente. “Essendo abituato ad avere un certo ruolo è difficile assumerne un altro. Non credo di avere il diritto di dire che continuerò sempre io perché l’Inter ha una sua bellissima storia e deve continuare ad averla con chi avrà la buona volontà di prendersi la proprietà“. Come al solito elegante, responsabile e pacato nelle sue dichiarazioni, è consapevole al tempo stesso dell’importanza che avrebbe una figura di continuità col passato in questo passaggio di consegne. Soprattutto considerando la non conoscenza profonda del mondo-Inter di chi arriva e più in generale del calcio. “I nuovi soci non hanno vissuto cinquant’anni di storia dell’Inter ma quando si fa il presidente si fa in fretta a diventare tifosi, vista la sofferenza. La loro possibile difficoltà è quella di essere lontani ma proprio per questo hanno una certa prudenza“.
Prudenza ed intelligenza: due aspetti che hanno colpito e convinto il Massimo dirigente a spartire il proprio gioiello. Di cui, siamo pronti a scommettere, rimarrà proprietario anche in futuro.
Orazio Rotunno
You may like
FACEBOOK & TWITCH
Sfoglia il nostro Database

Juve e il sogno nel cassetto, Lautaro ancora un anno, il Milan bussa alla porta di Paratici

Il Milan tenta gli Spurs, Inter ancora affari col Chelsea, Juve Morata o Mertens?

Juventus, Pogba cambia le strategie di mercato?

Inter, cosa succede se parte Dumfries?

Juve ingorda, Il Chelsea tenta l’Inter e il Milan spera in un miracolo

Milan, Maldini ora deve completare la rosa

Il Torino prova a beffare il Bologna, la Lazio fa ancora spesa a Verona

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta

Inter, mini-rivoluzione in arrivo: torna di moda un francese?

Inter, i piani di Marotta tra presente e futuro

Cosa possono (o non possono) fare i no vax dal 10 gennaio 2022

Juventus, Icardi torna di moda. Il Milan su un giocatore del Chelsea e un gigante per la Viola

Juve, il nome nuovo per l’attacco. Dest e Schick verso due big della Serie A

Inter, si lavora per gennaio: serve un vice Perisic

Juventus, 5 rinforzi per puntare alla Champions. I prescelti da Allegri
SPORTCAFE24.COM

I NOSTRI PARTNERS


