Football
Fiorentina-Juventus 4-2: la maledizione della mitraglietta di Bati. Rivivi il match

In scena al “Franchi” il match clou del pomeriggio di Serie A con la Juventus che cerca di tenere il passo della Roma ora a +5 sui bianconeri, i Viola a caccia del terzo posto.
ULTIME NOVITA’ – Conte sembra aver deciso il sostituto dell’infortunato Quagliarella da affiancare a Carlos Tevez: per la gara di oggi contro la Fiorentina spazio a Fernando Llorente che la spunta al fotofinish su Giovinco andando a riformare la coppia d’attacco già schierata in occasione della gara interna contro il Verona. Resta fuori invece Arturo Vidal, punito dalla Juventus e da Conte per il ritardo nel rientro dagli impegni con la nazionale cilena, che partirà dalla panchina lasciando spazio a Padoin che andrà ad affiancare Pirlo, Marchisio, Asamoah e Pogba. Nella Fiorentina invece tutto confermato con Giuseppe Rossi unica punta aiutato da Cuadrado e da Borja Valero in appoggio dal centrocampo.
LA DIRETTA DI FIORENTINA-JUVENTUS
14:30 – Squadre in campo per il riscaldamento, mezz’ora all’inizio della partita.
14:50 – 10′ al calcio di inizio, si scalda il clima al “Franchi” che per la prima volta abbatte le barriere tra spalti e campo
14:59 – Tutto pronto per Fiorentina-Juventus! A momenti il fischio d’inizio!
1′ – 0-0 – Iniziata la partita! Clima incredibile al Franchi!
2′ – 0-0 – Fiorentina subito aggressiva, punizione dalla sinistra per fallo su Borja Valero che non porta pericoli per Buffon
3′ – 0-0 – Subito problemi per Giuseppe Rossi che è costretto a lasciare momentaneamente il campo per farsi curare dai medici viola
4′- 0-0 – Buono scambio della coppia Llorente – Tevez con lo spagnolo che serve di tacco l’Apache che viene però anticipato dalla difesa della Fiorentina.
6′ – 0-0 – Rientra Giuseppe Rossi dopo le cure, sembre poter continuare.
10′ – 0-0 – Partita molto fisica finora con qualche imprecisione da parte dei centrocampisti di entrambe le squadre.
13′ – 0-0 – Fallo su Llorente dai 30 metri, Pirlo sul pallone. Tiro che si infrange sulla barriera viola
16′ – 0-0 – Giallo per Aquilani autore di un brutto fallo da dietro su Bonucci
21′ -0-0 – Ammonito anche Barzagli per fallo a metà campo su Rossi. Rizzoli molto severo in questi primi 23′ di gioco.
22′ – 0-0 – Infortunio per Ambrosini che lascia spazio a Matias Fernandez.
27′ – 0-0 – Buon momento per la Fiorentina che trova con continuità Borja Valero sulla sinistra. Buon primo tempo finora anche per Roncaglia al tiro già 3 volte.
28′- 0-0 – Tiro di Marchisio dai 25 metri mandato in angolo da un attento Neto.
30′ 0-0 – Primi trenta minuti trascorsi a Firenze. Partita che viaggia sul filo dell’equilibrio senza grandi squilli ne Viola ne Bianconeri.
31′ – 0-0 – Fallo di Asamoah a ridosso della linea di fondo, spinta su Cuadrado e punizione interessante per la FIorentina. Palla sulla barriera e contropiede Juve che però non si concretizza.
34′ – 0-0 – RIGORE PER LA JUVENTUS! FALLO DI RODRIGUEZ SU TEVEZ IN AREA DI RIGORE! Tevez sul dischetto!
36′ – 0-1 – JUVENTUS IN VANTAGGIO!! TEVEZ!! Tiro centrale che batte Neto e porta la Juve avanti a 10′ dal termine del primo tempo.
40′ – 0 -2 – RADDOPPIO DELLA JUVE!!! POGBA!!
40′ – 0-2 – Uno due tremendo della Juve che colpisce ancora con Pogba! Errore difensivo dei Viola che rilanciano in maniera distratta con Cuadrado. Ne nasce uno strano campanile che mette Pogba solo a porta vuota: il francese colpisce con una scivolata di controbalzo che fa volare la Juve!
44′ – 0-2 – Brutta botta per Pirlo al costato. Sofferente il regista bianconero rientra per i 3′ di recupero concessi dall’arbitro
FINE PRIMO TEMPO – JUVE AVANTI 2-0 – Una fiammata a fine primo tempo regala il doppio vantaggio alla Juventus. Tevez e Pogba colpisco una difesa viola non proprio impeccabile sopratutto sul gol del francese. Si fa sentire la scarsa forma di Giuseppe Rossi fiaccato da problemi muscolari e poco incisivo in questa prima frazione. Montella dovrà inventarsi qualcosa nella ripresa per raddrizzare una partita in salita.
46′ – 0-2 – Ricomincia la partita a Firenze, nessun cambio da parte dei tecnici si aspetta la reazione viola.
50′ – 0-2 – Ci prova la Fiorentina ma la difesa della Juve è attentissima e frena ogni tentativo della Fiorentina. Llorente allunga bene la squadra e permette alla Juve di ripartire bene.
52′ – 0-2 – Grande occasione per Marchisio che si trova a tu per tu con Neto dopo un assist di Llorente. Tocco sotto del centrocampista bianconero che viene però respinto dal petto del portiere viola
54′ – 0-2 – Ancora Juve! Punizione dalla destra di Pirlo che trova a centro area la testa di Chiellini. Incornata centrale ben bloccata da Neto
56′ – 0-2 – Prima mossa di Montella che prova a spingere inserendo lo spagnolo Joaquin al posto di Aquilani. Ammonito intento Savic per un brutto fallo su Pogba. Punizione juve dai 25 metri. Pirlo batte e Neto manda in angolo sopra la traversa!
60′ – 0-2 – Punizione per la Fiorentina battuta da Mati Fernandez: barriera superata ma il tiro è debole e Buffon non ha problemi a bloccare.
63′ – 0-2 – Giornata no per Cuadrado che dopo una bella serpentina di Joaquin carica il destro che finisce però altissimo sopra la porta di Buffon.
65′ – 0-2- RIGORE PER LA FIORENTINA!! ASAMOAH STENDE MATI FERNANDEZ!!
66′ – 1-2 – GOL DELLA FIORENTINA!! ROSSI!! Perfetta trasformazione di Pepito Rossi che angola alla destra di Buffon e riporta in partita i Viola!
70′- 1-2- La Fiorentina ora ci crede trascinata dal suo pubblico. Punizione per la Juve al limite dell’area per fallo su Tevez, ancora Pirlo in battuta.
71′ – 1-2 – Angolo per la Juve mentre si sta preparando ad entrare Vidal!
75′ -2-2- PAREGGIO DELLA FIORENTINA!!!! ROSSI!!! Gran gol di Rossi che si gira in un fazzoletto e fa partire un sinistro che fulmina un non incolpevole Buffon!
80′ -4-2 – Incredibile al Franchi! Nel giro di 5 minuti la Fiorentina segna 3 gol e ribalta partita!! Joaquin e poi Rossi portano la Viola sopra di addirittura due gol!!! INCREDIBILE!!
85′ – 4-2 – Standing ovation per Giuseppe Rossi, capocannoniere della Serie A con 8 reti, due oggi alla Juve!!
89′ -4-2- Tre minuti di recupero per una partita che si è calmata e che si sta indirizzando verso la clamorosa vittoria viola!
FINITA!! INCREDIBILE RIMONTA VIOLA 4-2 IL FINALE!!!
FORMAZIONI FIORENTINA-JUVENTUS
FIORENTINA (3-5-1-1): Neto; Savic, G.Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Ambrosini, Pizarro, Aquilani, Pasqual; B.Valero; G.Rossi. A disposizione: Lupatelli, Munua, Compper, Roncaglia, Alonso, Vargas, M.Fernandez, Bakic, Wolski, Joaquin, Matos, Yakovenko.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Llorente, Tevez. A disposizione: Storari, Rubinho, Caceres, Ogbonna, Peluso, Motta, De Ceglie, Isla, Vidal, Giovinco.
Andrea Bonfantini
