Football
Pagelle Fiorentina-Parma 2-2: terremoto Vargas, Gobbi calcio totale


Fiorentina-Parma 2-2: Walter Gargano, autore del momentaneo 1-0
Fiorentina-Parma 2-2: la Viola viene raggiunta di nuovo nel finale, così come era successo contro il Cagliari. Dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo e aver perso per infortunio Giuseppe Rossi, la Fiorentina aveva rimontato grazie ai gol di Gonzalo Rodriguez e di un rigenerato Vargas, salvo poi essere riagguntata dalla zuccata di Gobbi. Punto importante per il Parma che allunga a 3 i risultati utili consecutivi, mentre la Fiorentina è a 5 punti dalla zona Champions e a 7 dalla capolista Roma.
FIORENTINA
NETO 5,5 – Fiorentina-Parma conferma le voci che lo descrivono come un portiere insicuro e titubante. Non trattiene un paio di tiri che sembrano tranquilli. Non può nulla sulla sfortunata deviazione di Rodriguez, mentre in occasione del secondo gol si fa travolgere da Gobbi.
RONCAGLIA 5,5 – “El torito” gioca una partita di difesa contenendo con non poche difficoltà Cassano e Gobbi che svariano dalla sua parte. Un suo inutile colpo di tacco a centrocampo rischia di far scattare un contropiede del Parma, causando l’ammonizione di Aquilani. (dal 74′ CUADRADO sv. – Entra e va a formare il binario di destra con Joaquin, un paio di giocate e niente più.)
RODRIGUEZ 7 – Gestisce con padronanza e personalità la difesa viola, sicuro nelle chiusure e primo regista della squadra. Sfortunato nella deviazione sul tiro di Gargano che coglie impreparato Neto, ma si riscatta segnando il gol del momentaneo 1-1.
SAVIC 5.5 – Diligente ma un pò meno sicuro di Gonzalo. Respinge un cross sui piedi di Palladino che spreca clamorosamente, poi lascia troppo spazio e tempo a Gargano, e l’uruguaiano lo punisce.
ALONSO 6 – Primo tempo disastroso per il terzino spagnolo che viene costantemente puntato e saltato da Biabiany. Quando nella ripresa entra Vargas, diventa più sicuro e le sue offensive diventano pericolose. Sfiora anche il gol.
AQUILANI 5 – Non si vede praticamente mai se non per il fallo tattico che gli costa l’ammonizione nel primo tempo.
PIZARRO 6 – E’ il regista di questa squadra, con una sua percussione contribuisce al gol di Vargas.
BORJA VALERO 6,5 – Solita buonissima prestazione del centrocampista spagnolo che perde pochissimi palloni. Serve l’assist a Rodriguez.
JOAQUIN 5,5 – Inizia bene nel primo tempo, salvo sparire nella ripresa.
ROSSI 5,5 – Esce dopo 35 minuti per un problema fisico. Spreca due ghiotte opportunità. (Dal 35′ REBIC 6,5 – Il giovane croato mostra buoni numeri costringendo al giallo Lucarelli. Poi sbatte contro il muro felsineo, ma è molto interessante)
WOLSKI 5 – Il polacco è propositivo nei primi 5 minuti, poi non tocca una palla. (Dal 46′ VARGAS 7 – Il peruviano spacca letteralmente la partita andando parecchie volte sul fondo con il classico cross teso. Segna il gol del momentaneo vantaggio. RITROVATO)

Fiorentina-Parma: Il peruviano rispolverato da Montella è il migliore.
PARMA
MIRANTE 6,5 – Ottimo intervento su Alonso però non può nulla sui 2 gol dei viola.
CASSANI 6,5 – Tiene bene Vargas ed effettua delle ottime chiusure nell’inedito ruolo di difensore in una linea a 3 (Dall’86’ OKAKA 6,5 – Molto vivace nei 6 minuti di partita che Donadoni gli concede. Prima spreca una buona azione, poi inizia l’azione del pareggio finale.)
LUCARELLI 6,5 – E’ un po’ troppo irruento, chiude quasi sempre Rebic.
FELIPE 5,5 – Partita sottotono per il terzo di sinistro della difesa del Parma. Colpevole su entrambi i gol.
BIABIANY 6,5 – Nel primo tempo fa letteralmente ammattire Alonso. Nella ripresa Montella gli piazza Vargas e lui fatica a contenerlo. Poi serve l’assist a Gobbi per il 2-2.
GARGANO 6,5 – Solita partita dell’uruguaiano. Perde e recupera un’infinità di palloni. Segna il momentaneo vantaggio dei felsinei.
MARCHIONNI 5,5 – Regista un po’ troppo impreciso e troppo falloso.
PAROLO 5,5 – Si inserisce e si vede poco. Non ripete in Fiorentina-Parma la fantastica prestazione di mercoledì.
GOBBI 7 – Attacca e difende. Tiene bene Joaquin e firma il 2-2 finale per il classico dei gol dell’ex. DECISIVO
CASSANO 6,5 – Il migliore nel primo tempo di Fiorentina-Parma quando con la sua classe serve un paio di palloni deliziosi per Biabiany. (Dal 74′ ROSI sv)
PALLADINO 5,5 – Spreca un regalo di Savic sparando addosso a Neto. (Dal 65′ SANSONE 5,5 – Evanescente.)
A cura di Antonio Cafisi

1 Comments