Prima Pagina
Europei Volley, l’Italia batte la Bielorussia 3-1

L’Italia senza Birarelli e Savani affronta una Bielorussia ostica. In regia come al solito c’è Travica mentre lo zar Zaytsev porta sulle spalle l’attacco azzurro.
LA PARTITA – Un primo set che mette in evidenza la poca efficienza a muro degli avversari bielorussi e la scarsa capacità dei nostri di gestire i vantaggi. Il set è combattuto e presenta scambi interessantissimi tra le due compagini che regalano momenti di volley-spettacolo. Zaytsev guida i suoi mentre dall’altra parte l’attacco bielorusso trova spesso il mani out del nostro muro. Purtroppo per i nostri colori, i Bielorussi ci puniscono con la concretezza e il set finisce 25-21 per i nostri avversari.
Secondo set tutto di stampo azzurro, l’Italia costruisce, gioca bene e concede pochissimo agli avversari i quali senza i regali dei nostri non vanno oltre il tredicesimo punto. 13-25 dunque, il risultato. Ancora Azzurri per il terzo set che mettono la freccia e attuano il sorpasso ai danni dei bulgari. Il set si tinge di azzurro sin da subito anche se la Bielorussia non demorde. I giocatori in maglia verde rendono difficile il compito italiano arrivando ad insidiare Travica & co. fino al punto numero 21.
Non può iniziare nel modo peggiore il quarto set dei bielorussi, break azzurro di 4 punti che fa infuriare il coach dei nostri avversari che chiama subito timeout. Complice un Zaytsev in formissima e un Travica che si riprende dai set passati, l’Italvolley annichilisce gli avversari e scappa verso la conquista del 3 set azzurro che finisce 17-25 e chiude la partita sul risultato di 1-3. P
restazione buona del sestetto italiano che ha come nota dolente qualche imprecisione di Travica nei primi set e il minor peso a muro data la mancanza di Birarelli che rientrerà domani contro il Belgio (Diretta ore 18:00 su Rai Sport). Ottimo come sempre Zaytsev che scatena a tutto braccio il suo martello di Thor mettendo in crisi la difesa avversaria
Filippo Di Cristina

1 Comments