Bundesliga
Amburgo, esonerato il tecnico Thorsten Fink
Pubblicato
7 anni fa|

Era ormai nell’aria da qualche giorno, adesso l’esonero di Thorsten Fink dalla panchina dell’Amburgo è una realtà. All’allenatore sono costate care in particolar modo le ultime due brutte sconfitte, avvenute per mano del Borussia Dortmund e dell’Hoffenheim. Sconfitta per 6-2 contro gli uomini di Klopp e per 5-1 in casa contro il più modesto Hoffenheim.
Chi è Thorsten Fink. Al momento sicuramente la sua carriera da giocatore risulta più importante di quella svolta sin qui come allenatore. Infatti quando Fink calcava ancora sui terreni di gioco, può vantare otto stagioni tra le fila del Bayern Monaco, squadra con la quale ha vinto 4 campionati tedeschi, 3 coppe di Germania e una Champions League nel 2001 contro il Valencia, competizione nella quale è riuscito a raggiungere la finale anche nel 1999, perdendo però contro il Manchester United. Da allenatore invece, dopo un periodo di gavetta come vice di Trapattoni al Red Bull Salisburgo, ha le sue possibilità all’Ingolstadt prima, e al Basilea dopo, squadra con la quale da tecnico è riuscito a raggiungere le soddisfazioni migliori, vincendo due campionati elvetici e una coppa svizzera.
Il suo approdo all’Amburgo. Sicuramente, visti gli ottimi risultati ottenuti con il Basilea, l’Amburgo si aspettava di raggiungere traguardi più elevati con lui alla guida. Ciò è dettato anche dal fatto che l’ormai ex allenatore della squadra tedesca fu pagato nell’Ottobre del 2011 circa 800.000 dal Basilea per sostituire Michael Oenning. Infatti, togliendo l’inizio di questa stagione, Fink nelle due stagioni sulla panchina dell’Amburgo ha racimolato più brutti risultati che positivi, chiudendo al settimo posto la scorsa stagione e addirittura al quindicesimo, a ridosso della zona retrocessione, nella stagione precedente. Eppure la società non ha mai smantellato la squadra, rinforzandola con acquisti di qualità come Van Der Vaart, Badelj, Rudnevs, Jiracek e Djourou.
I motivi del suo esonero. Come già detto in precedenza, oltre alle due stagioni passate non esaltanti, su Thorsten Fink pesa particolarmente l’inizio disastroso di questa stagione, ed in particolar modo pesano le due pesanti sconfitte contro Dortmund e Hoffenheim. In aggiunta a tutto ciò, la dirigenza del club tedesco non avrebbe per nulla digerito la scelta di Fink di passare la domenica con la propria famiglia ed abbandonare la squadra, invece di mettersi subito al lavoro per preparare la prossima delicata sfida contro il Werder Brema.
I probabili successori. Ora in casa Amburgo cominciano a circolare i nomi del suo possibile sostituto che, vista la precaria posizione di classifica, serve trovare il prima possibile per non lasciare la squadra scoperta. I primi nomi che stanno circolando sono quelli di Markus Babbel e Franco Foda. Il primo ha maturato esperienza sulle panchine di Stoccarda, Herta Berlino ed Hoffenheim, mentre il secondo ha passato numerose stagioni come assistente ed allenatore dello Sturm Graz, squadra austriaca, prima di tentare l’esperienza in Germania con il Kaiserslautern.
Enrico Trivia
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Inter, Suning ne mette in vendita cinque

Dzeko alla Juventus, idea di scambio con la Roma! Asamoah torna in Serie A | Podcast Calciomercato

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Pirlo, vincere ‘una coppetta’ non basta. Il triplo gioco degli agenti di Lautaro Martinez

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

Italia esclusa dalle Olimpiadi: il motivo! Caos Napoli, possibile ritorno in panchina | TG Sport

Dzeko alla Juventus, idea di scambio con la Roma! Asamoah torna in Serie A | Podcast Calciomercato

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

