Focus
TV, il nuovo che avanza: DMax si assicura il sei nazioni di rugby
Pubblicato
7 anni fa|
Gli anni passano e i tempi cambiano. Globalizzazione, modernizzazione. I must della nuova società hanno a che fare col tutto e con l’insieme, ma soprattutto con la possibilità di poter vedere qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, da qualsiasi punto del pianeta. Lo sport, nella fattispecie, non è assolutamente da meno, anzi. Gli assidui seguaci di calcio, basket, tennis e via discorrendo, sentono sempre più la necessità di poter assistere gli eventi in maniera universale. Un ruolo fondamentale in tal senso lo giocano le TV, coi loro relativi e miliardari (in euro) diritti.
SALMONI Dicono che tempo fa si percepiva l’ebrezza della radio. O che comunque l’ avvento della TV servisse, almeno all’inizio, solo da mezzo di comunicazione. Bei tempi, tuttavia lontani anni luce. Oggi le TV la fanno da padrona e condizionano sempre di più orari, luoghi e date degli eventi sportivi. Il business creato dai dittatori mediatici ha dell’ incredibile. C’è tuttavia qualcuno che sfida le leggi della odierna società e prova a navigare controcorrente. E’ infatti quasi pionieristica l’iniziativa del colosso Discovery Italia, che ha deciso di riportare in chiaro uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo: il Sei Nazioni di Rugby.
INNOVAZIONE Il Torneo più antico del mondo (il primo Home Championship risale al 1883) verrà mandato in onda dal canale DMax, numero 52 delle piattaforme mediatiche, e c’è da scommettere che incollerà milioni di persone a teleschermo. Dopo anni di pingpong tra La7, Rai e poi il satellitare Sky, rivedere una Nazionale totalmente in chiaro è davvero un colpaccio per il network italiano.
Il clamore della notizia è ben manifesto dai commenti degli addetti ai lavori. Così, ad esempio, si è espresso John Feehan, ceo del Six Nations Rugby Ltd: “Siamo felici di accogliere Discovery fra i nostri partner televisivi. Il nostro obiettivo è quello di ampliare la platea di appassionati del nostro sport e crediamo che la partnership con Discovery contribuirà a potenziare la popolarità del rugby in Italia”. Così invece Marinella Soldi, ad di Discovery Italia: “Questo accordo è un grande successo per Discovery e tutti i fan del rugby: siamo orgogliosi di accogliere l’evento dell’RBS 6 Nazioni sul nostro network. In Italia, il rugby e DMax hanno molto in comune: sono entrambi giovani ma in decisa crescita e riflettono valori comuni di coraggio, passione, autenticità. Dmax è in grado di raccontare questo sport in modo innovativo e coinvolgente cosi com’è nello stile e nella tradizione di Discovery. Il nostro auspicio è di vederli crescere insieme grazie a nuovi fan e appassionati che riusciremo a raggiungere”.
SCALETTA VERSO L’ALTO Il gruppo Discovery detiene il 7% dello sharing totale italiano, con un pacchetto di oltre 15 canali. Le prospettive di crescita date da questa nuova iniziativa sono evidenti. Soprattutto se si considera che il Sei Nazioni sarà preceduto da una vasta campagna di informazione e marketing e che tutte le gare saranno arricchite da pre e post partita, con tanto di esperti e opinionisti in studio. Insomma, le cose sono state pensate alla grande. E chissà che non ci si trovi di fronte a una riscoperta del chiaro in TV.
Antonio Fioretto
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Conferma a sorpresa: torna all’Inter! Esame Suarez, c’è la confessione | TG Sport

“Vada a raccogliere…”, da Madrid accusano Capello! Juve sommersa dai debiti | TG Sport

Sarri è l’ago della bilancia, Italiano, De Zerbi e Juric scalpitano: il quadro delle (prossime) panchine in Serie A

Paura Osimhen, perde i sensi ed esce i barella: quante partite dovrà saltare. Milan, nuovo acquisto dal Sudamerica | TG Sport

Commisso incontenibile: “Sarri? Una patacca totale”. Juan Mata in Serie A | TG Sport

Lukaku, in quattro su di lui: il belga parte?

Missione rimonta: le più belle della Juventus negli ultimi anni

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

