Non Solo Sport
Videogames, quando il rally non va più di moda sulle console
Pubblicato
8 anni fa|
Editor
Fabio Pengo
In un ambiente videoludico popolato da gamers troppo tesi a cercare videogame dagli effetti speciali sorprendenti, da una trama coinvolgente e dalla freneticità degli FPS commerciali, ci siamo lasciati dietro un genere di videogiochi che catturava giovani e adulti accumunati dalla stessa passione per i motori e per gli spettacolari ambienti nei quali avvenivano corse all’ultimo secondo. Sto parlando di tutta una serie di giochi incentrate sulle acrobazie di automobili da rally.
Agli arbori delle console di prima generazione, e più precisamente della Sony Play Station, c’erano 3 titoli su tutti che si dividevano equamente la scena: V-Rally, WRC Rally e Colin McRae Rally. Il primo ha aperto la strada al genere ed ha rappresentato una vera e propria novità in ambiente videoludico. Venne lanciato sia nella versione per consolle che in quella per cabinato da sala-giochi e sebbene il numero dei tracciati fosse relativamente basso e non comprendesse le più importanti mete rallistiche, aveva una discreta collezione di vetture ufficiali di quegli anni -il primo capitolo della serie risale al 1997 presentato all’epoca dalla ormai estinta Infogrames-. Altra nota positiva era l’editor di tracciati, marchio di fabbrica del brand presente anche nei capitoli successi, e la possibilità di poter modificare in maniera elementare il veicolo in modo da prepararlo per i vari tracciati. Sfortunatamente, come abbiamo già detto, la serie è affondata insieme alla casa produttrice; i due capitoli successivi, V-Rally 2 e 3, non ebbero lo stesso successo del primo e caddero nel dimenticatoio.
La serie World Rally Championship viene pubblicata dalla Evolution Studios tre anni dopo V-Rally e fa tesoro delle mancanze dello stesso per trasformarle in suoi punti di forza: sono presenti i principali tracciati riconosciuti dalla FIA e tutte le auto ufficiali dell’anno 2001. La grafica è nettamente superiore visto che viene portato anche su Play Station 2 ed era possibile utilizzare e gareggiare contro i migliori piloti di quegli anni. Per la prima volta è possibile sbloccare, oltre ai pezzi di ricambio, anche le livree per la propria vettura. La vettura rispondeva in maniera più realistica ai tipi di terreno e ai diversi guasti che subiva. Sfortunatamente questa serie conobbe il declino dal lancio della Play Station 3 dove solo nel 2010 è stata rilasciato il nuovo capitolo WRC: FIA World Rally Championship.
Ultimo ma non meno importante è Colin McRae Rally; questa serie è la più duratura fra le tre e quella che, nel corso degli anni ha riscontrato maggior successo, sia per la completezza del prodotto che per la sua continuità negli anni grazie al lavoro dei ragazzi della Codemasters. Dedicata al campione di rally gallese deceduto nel 2007, questa serie è l’unica ad aver prodotto giochi dalla prime console Play Station a quelle della scorsa generazione – Xbox 360 e Play Station 3– fino al 2009. Con un parco macchine ampio, la possibilità di gareggiare con i piloti ufficiali su tracciati ufficiali e con modalità innovative, questa serie ha mantenuto gli standard negli anni sapendosi sempre rinnovare mantenendo sempre qualcosa delle passate edizioni. La personalizzazione delle auto era quasi completa – un po’ meno negli ultimi capitoli dove la personalizzazione è limitata alla livrea e a “kit gara”-. Per gli amanti del genere è quest’ultimo senza dubbio il migliore simulatore di rally per console.
Fabio Pengo
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Betancur dal Cholo, ma la Juventus tratta con Barça e Psg. Solo 15 milioni di euro per Mbappé

Furia CR7, richiama i compagni perché non gli passano il pallone e pugno negli spogliatoi | TG Sport

Sorpresa, Fabio Cannavaro può allenare in Serie A! Guai per Ibra: rischia tre anni di stop | TG Sport

Affare da 7 milioni, Lamela torna in Serie A! La Juve incontra Raiola per Donnarumma | TG Sport

Muriel e Florenzi per l’Inter! Szczesny e Donnarumma, futuro intrecciato? Messi rinnova e sogna Haaland

Problemi con Dazn, possibile mese gratis per gli abbonati. Il Milan riscatta due giocatori | TG Sport

“Vai a letto con il tuo amico Balotelli!”, uomo accusa e picchia la fidanzata: è successo a Brescia | TG Sport

Betancur dal Cholo, ma la Juventus tratta con Barça e Psg. Solo 15 milioni di euro per Mbappé

Affare da 7 milioni, Lamela torna in Serie A! La Juve incontra Raiola per Donnarumma | TG Sport

Sorpresa, Fabio Cannavaro può allenare in Serie A! Guai per Ibra: rischia tre anni di stop | TG Sport

Problemi con Dazn, possibile mese gratis per gli abbonati. Il Milan riscatta due giocatori | TG Sport

Furia CR7, richiama i compagni perché non gli passano il pallone e pugno negli spogliatoi | TG Sport

Festino a Torino, punizione per 3 calciatori della Juve! Il Sassuolo esclude i suoi Nazionali | TG Sport

Clamoroso, Ibra può tornare in Nazionale! Lozano via dal Napoli? Chiesto da tre squadre | TG Sport

Da un grande ritorno al colpo in casa Barça. L’Inter guarda al 2022

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

