Football
Confederations Cup 2013: Uruguay-Italia, statistiche e probabili formazioni
Pubblicato
8 anni fa|
Editor
Mirko Di Natale
Probabilmente la sfida che apre l’ultima giornata della Confederations Cup edizione 2013 era del tutto scontata, facilmente prevedibile che a giocarsi la finalina per il terzo e quarto posto sarebbero state Italia ed Uruguay. La nostra nazionale arriva a questa sfida reduce dalla bella prestazione contro la Spagna, dove la sconfitta è arrivata solamente dopo i calci di rigore, mentre l’Uruguay ha tenuto testa ai padroni di casa del Brasile sconfitti solo da un gol di Paulinho a pochi minuti dalla fine del secondo tempo, quando il risultato era in parità e si pensava ai tempi supplementari. La partita inizierà alle ore 18 italiane (ore 13 locali) e sarà arbitrata dall’algerino Djamel Haimoudi.
QUI ITALIA – La partita contro i Campioni del Mondo ha portato via tanta energia all’Italia, che dalla partita di esordio con il Messico fino ad arrivare ai 120 minuti di Fortaleza, ha perso tanti calciatori importanti per il gioco di Prandelli: partendo da Abate, passando per Balotelli, Barzagli e Marchisio, finendo con Pirlo che nei 15 giorni della manifestazione si è dovuto fermare due volte. Come ricordato poi dal Commissario Tecnico in conferenza stampa, nemmeno De Rossi, Gilardino e Chiellini non recupereranno per il match alla Celeste, rendendo complicato chi mandare in campo contro Cavani e compagni. “Abbiamo capito che è fondamentale arrivare preparati a livello fisico e a livello di gioco” ricorda poi Prandelli, che aggiunge – “Con la Spagna avevo a disposizione praticamente tutti, in questo momento invece faccio fatica a mettere insieme i reparti. In vista dei Mondiali in programma tra un anno, sarebbe utile verificare periodicamente le condizioni dei calciatori per poter programmare nel modo migliore, qui siamo arrivati con i recipienti un po’ vuoti”. L’ultimo precedente contro l’Uruguay è lo 0-1 nell’amichevole 2011 decisa dal giocatore da Fernandez al terzo minuto del primo tempo, mentre in incontri ufficiali l’Italia si è imposta nel Mondiale 1990 in casa per 2-0 con reti di Totò Schillaci e Aldo Serena.
QUI URUGUAY – Gli uruguaiani allenati da Tabarez hanno dimostrato di essere la mina vagante in questa manifestazione, avendo tratto degli ottimi risultati per la Coppa del Mondo del prossimo anno in Brasile, anche se per la qualificazione si dovranno ancora sudare le proverbiali sette camicie. Il tridente Suarez-Cavani-Forlan è a detta di molti uno tra i migliori al mondo a livello di nazionali e questo di per sé già spaventerebbe chiunque, vista poi l’emergenza in cui siamo incappati sarà davvero dura tenerli a bada. “L’Italia è una squadra forte, ben organizzata, ma a questo punto della manifestazione siamo tutti stanchi e può accadere di tutto“, dice Tabarez in conferenza stampa, aggiungendo poi che “servirà giocare con molta intensità, non mi aspetto un’Italia debole. Per me il terzo posto sarebbe importante non solo per essere sul podio, ma anche per dimostrare di potercela giocare con tutte le migliori squadre del mondo, cosa che a noi non capita spesso“. La formazione dovrebbe essere quella che ha disputato la semifinale a Belo Horizonte, mentre in incontri ufficiali le statistiche dicono che non ci battono dal 1981, quando nel “Mundialito” (manifestazione organizzata per festeggiare i primi 50 anni della Coppa del Mondo) l’Uruguay battè l’Italia per 2-0.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI URUGUAY-ITALIA
Uruguay (4-3-3): Muslera; Maxi Pereira, Godin, Lugano, Caceres; Rodriguez, Rios, Silva; Suarez, Cavani, Forlan. CT.: Tabarez.
Italia (3-4-2-1): Buffon; Bonucci, Astori, Chiellini; Maggio, Montolivo, De Rossi, De Sciglio; Candreva, Aquilani; El Shaarawy. CT.: Prandelli.
Mirko Di Natale
Twitter: @_Morik92_
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan, Romagnoli è già un caso? Il mistero Sarri si infittisce, l’Inter prepara il colpaccio

Il Real Madrid ha deciso: in estate tutto su Mbappé! Eder accusa Suning, Cosmi al Crotone | TG Sport

BC Partners, vicino l’acquisto dell’Inter! L’Atalanta riscatta Romero per 18 milioni | TG Sport

Inter, ecco i cinque colpi per ripartire

Juventus e Milan cercano rinforzi in Francia e Olanda

Icardi spaventa i tifosi: ecco cosa è successo. Bomba, il Real Madrid su Locatelli | TG Sport

Firenze pensa in grande: Sarri-Giuntoli! Il Napoli può sacrificare Lozano, Juventus su Locatelli

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

In arrivo 300 milioni? Gli arabi vogliono il 30% dell’Inter. Hamsik cambia squadra | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

