Football
Confederations Cup, Italia-Brasile: fischia Irmatov
Pubblicato
8 anni fa|
Editor
Luca Guerra
Sarà l’uzbeko Ravshan Irmatov a dirigere domani sera a Salvador De Bahia (calcio d’inizio alle 21 ora italiana, diretta su Rai Uno) il match tra Italia e Brasile in Confederations Cup, un incontro tra due nazionali che hanno collezionato insieme nove titoli mondiali. È la sesta volta che le due squadre si affrontano in una competizione ufficiale. Il bilancio è di perfetta parità: due vittorie per i verdeoro, un pareggio e due successi per gli Azzurri. Il bilancio totale vede il Brasile è in vantaggio con sette vittorie a fronte di cinque successi azzurri e tre pareggi, l’ultimo a Ginevra lo scorso marzo, quando la squadra di Scolari e quella di Prandelli pareggiarono per 2-2: alle reti di Fred e Oscar risposero De Rossi e Balotelli.
La vittoria contro i verdeoro potrebbe valere doppio: Il presidente della Figc Giancarlo Abete sa che un successo domani con il Brasile sarebbe preziosissimo anche per evitare di affrontare in semifinale la Spagna, che ieri ha strapazzato Tahiti ipotecando il primo posto in classifica del Gruppo B: “Il fascino di Italia-Brasile – ha sottolineato il presidente federale, ospite di Sky Tg 24 e Sky Sport 24 – è nel nome e nei risultati che queste due squadre hanno conseguito a livello internazionale: nove Mondiali vinti in due. Nei mesi scorsi c’è stata una bellissima amichevole a Ginevra. Speriamo di vedere un’altra bella partita con entrambe le squadre già proiettate alle semifinali, ma c’è anche l’obiettivo di evitare il pericolo pubblico numero uno che è la Spagna”.
Il match con la Selecao sarà anche la sfida nella sfida tra i golden-boys Balotelli e Neymar, autori di due gol a testa nelle prime due gare: “Balotelli – ha confermato Abete – è un personaggio per qualità tecniche e personali. Gode di importante attenzione mediatica in campo e fuori. Batte i rigori in maniera impeccabile, è un segnale di grandissima freddezza e lucidità: sono elementi che fanno sperare in una crescita ulteriore. Neymar sta per cominciare un’avventura nel calcio europeo, vediamo quanto riesce a incidere in un contesto difficile come quello del Vecchio Continente. I paragoni lasciano il tempo che trovano, a fare la differenza tra i giocatori è la capacità di essere utili alla squadra”.

Sebastian Giovinco
Galvanizzato dal primo gol in Nazionale, trovato contro il Giappone, è apparso il fantasista azzurro e della Juventus, Sebastian Giovinco: “Per me – sottolinea – è stata una piccola rivincita. Alla Juve quest’anno ho fatto bene, ma non benissimo. Potevo segnare di più, anche se poi l’importante è esserci e prima o poi i gol arriveranno. Questo mi ripaga, ma la rivincita è più che altro con me stesso. È stata una bella emozione, con questa rete non scalo nessuna gerarchia. Qui siamo tutti importanti, io sto cercando di fare del mio meglio, poi sarà il mister a fare le sue scelte. Anche perché poi, come ha detto lui, ci sono anche i giocatori che quest’anno erano in Under 21 e che lui ha detto chiaramente di tenere in considerazione”. L’attaccante analizza poi la prossima gara contro la Selecao: “Nessun calcolo, si tratta di una grande partita che già da sola ti suscita emozione. Evitare la Spagna sarebbe una cosa non male, ma noi vogliamo giocare con il Brasile per vincere senza pensare al dopo. Sicuramente vogliamo riscattare la prova contro il Giappone che non ci ha soddisfatto, anche se qui recuperare energie non è facile: l’umidità ti toglie il fiato, ieri abbiamo fatto tanta fatica e questi giorni ci serviranno per affrontare al meglio la gara contro il Brasile”.
Luca Guerra
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan, Romagnoli è già un caso? Il mistero Sarri si infittisce, l’Inter prepara il colpaccio

Il Real Madrid ha deciso: in estate tutto su Mbappé! Eder accusa Suning, Cosmi al Crotone | TG Sport

BC Partners, vicino l’acquisto dell’Inter! L’Atalanta riscatta Romero per 18 milioni | TG Sport

Juventus e Milan cercano rinforzi in Francia e Olanda

Icardi spaventa i tifosi: ecco cosa è successo. Bomba, il Real Madrid su Locatelli | TG Sport

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

Fuga di talenti dalla Serie A? Sirene estere per Luiz Felipe, Locatelli e Milenkovic

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

In arrivo 300 milioni? Gli arabi vogliono il 30% dell’Inter. Hamsik cambia squadra | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

