Focus
“La fogna della Liga”: l’inchiesta di Marca scuote il calcio spagnolo
Pubblicato
8 anni fa|
Editor
Enrico Steidler
Scommettiamo che c’è del vero? E che comunque finirà (di nuovo) in una bolla di sapone? Il calcio spagnolo, e più in generale tutto lo sport del Paese di Fuentes, vive di scandali ricorrenti (soprattutto a fine stagione, quando i “biscotti” si fanno più evidenti), e forse un giorno ne morirà: ma è difficile pensare – nonostante il polverone mediatico sollevato in queste ore dall’inchiesta di Marca – che il tempo della resa dei conti sia già arrivato. Finché i protagonisti delle soffiate resteranno anonimi e le dichiarazioni di chi esce allo scoperto (vedi Augusto César Lendoiro, presidente del Deportivo La Coruña) continueranno ad essere tanto vaghe quanto poco disinteressante, Las cloacas de la Liga (La fogna della Liga, questo l’efficace titolo del reportage pubblicato ieri dal quotidiano sportivo più letto in Spagna) difficilmente potrà essere bonificata.
IL DOSSIER DELLO SCANDALO – Si avvicina, tuttavia, il giorno in cui il giocattolo si romperà, e Marca dà il suo contributo in tal senso. Traendo spunto dalle parole dell’attaccante del Getafe Adrian Colunga (“Gli accordi nella Liga esistono da sempre. Chi dice il contrario mente”), l’inchiesta dei giornalisti spagnoli svela gli avvilenti retroscena del rutilante jet set pallonaro attraverso le confessioni di numerosi protagonisti (calciatori, allenatori e dirigenti). “Purtroppo l’unico modo per parlare con loro” – sottolinea con disappunto Sergio Fernandez, autore dello scottante dossier – “è quello di garantirne l’anonimato. Molti parlano apertamente di questo scandalo e mostrano di voler collaborare, ma nessuno vuol vedere il suo nome sul giornale”. Sfilano così diversi personaggi “incappucciati” le cui dichiarazioni gettano più di un’ombra sulla regolarità del massimo campionato spagnolo: si va dal presidente che dice di essere “assolutamente certo” della compravendita di parecchie partite nella stagione che sta per concludersi (“ma la realtà è che possiamo fare ben poco”, conclude sconsolato) al giocatore che scende nei dettagli della combine (“Prima della partita contro il Levante il nostro allenatore ci ha detto: ‘se segniamo, segneranno anche loro. Se segnano loro, segneremo noi. Se saremo sullo 0-0 all’85 deponiamo le armi. Un pareggio combinato tra le due squadre e la partita è finita 0-0”) per arrivare, infine, agli allenatori che rivelano di avere più di un dubbio sulla lealtà di alcuni giocatori. “Tutti ne parlano, alcuni si ribellano, altri lo denunciano, sia dentro che fuori dallo spogliatoio, o anche alla Federazione. Ma nessuno va dalla Polizia”, scrive Fernandez. Ma se il calcio spagnolo, conclude, è arrivato al punto che gli allenatori (quelli onesti) non sanno se la squadra che mandano in campo è “pulita” oppure no (e se non lo è, in quale misura), allora “che esploda questo scandalo, anche se sarà doloroso“.
“CALCIO MAFIA” – E mentre molti giocatori, stando ai si dice, ora vivono nel terrore di avere il telefono sotto controllo e Javier Tebas, presidente della Federcalcio spagnola, decide di aprire un’inchiesta su Levante-Deportivo La Coruña 0-4 dello scorso 13 aprile (partita finita al centro del mirino per le accuse di scarso impegno rivolte ai compagni di squadra da Javi Barkero, centrocampista del Levante), l’immagine del calcio iberico è offuscata, come se non bastasse, anche dal libro-inchiesta “Calcio Mafia”, in cui giornalista canadese Declan Hill scrive a chiare lettere (dopo quattro anni vissuti da “infiltrato” nelle organizzazioni criminali del sud-est asiatico, cioè nel cuore della Cupola delle scommesse clandestine) che “alcune squadre spagnole truccavano le proprie partite all’estero per migliorare la situazione economica della società”.
“Le gare truccate sono un cancro da eliminare” ha dichiarato Javier Tebas, che ha poi aggiunto: “in quattro anni avremo una Liga risanata“. Vedremo. Considerando che lo scandalo coinvolge anche la Segunda (la serie B spagnola) e che l’altra piaga infetta del calcio iberico (il doping) rischia la cancrena, o verrà il risanamento o sarà la muerte.
Enrico Steidler
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Betancur dal Cholo, ma la Juventus tratta con Barça e Psg. Solo 15 milioni di euro per Mbappé

Affare da 7 milioni, Lamela torna in Serie A! La Juve incontra Raiola per Donnarumma | TG Sport

Muriel e Florenzi per l’Inter! Szczesny e Donnarumma, futuro intrecciato? Messi rinnova e sogna Haaland

“Vai a letto con il tuo amico Balotelli!”, uomo accusa e picchia la fidanzata: è successo a Brescia | TG Sport

Flick, ufficiale l’addio al Bayern: anche Allegri in lizza! Juve su Dzeko, sirene inglesi per Lukaku

Agnelli, dimissioni? Il sostituto può essere il braccio destro di Elkann. Uefa pronta a trattare con gli scissionisti

Napoli: suggestione Cannavaro, chiesto De Paul! Due giovani per il Milan, cessioni pesanti per Inter e Juve

Effetto Super League, esplode la prima guerra mondiale del calcio. Cosa rischiano Inter, Juventus e Milan | Tg Sport

Betancur dal Cholo, ma la Juventus tratta con Barça e Psg. Solo 15 milioni di euro per Mbappé

Affare da 7 milioni, Lamela torna in Serie A! La Juve incontra Raiola per Donnarumma | TG Sport

Sorpresa, Fabio Cannavaro può allenare in Serie A! Guai per Ibra: rischia tre anni di stop | TG Sport

Problemi con Dazn, possibile mese gratis per gli abbonati. Il Milan riscatta due giocatori | TG Sport

Furia CR7, richiama i compagni perché non gli passano il pallone e pugno negli spogliatoi | TG Sport

Festino a Torino, punizione per 3 calciatori della Juve! Il Sassuolo esclude i suoi Nazionali | TG Sport

Da un grande ritorno al colpo in casa Barça. L’Inter guarda al 2022

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

