Ciclismo
Giro d’Italia: Uran imperioso, Wiggins involuto. Le pagelle della tappa
Pubblicato
8 anni fa|

Uno scatto imperioso a 7 km dall’arrivo ha consegnato la vittoria allo scalatore colombiano Rigoberto Uran Uran.
La tappa numero dieci, da Cordenons all’altopiano del Montasio, rappresentava il primo vero test per gli uomini di classifica del Giro d’Italia e, come sua consuetudine, ha espresso i primi verdetti. Bradley Wiggins (Voto 6) non è più il favorito numero uno della corsa rosa: le pendici alpine e appenniniche sono indigeste alle caratteristiche da passista scalatore del ciclista britannico, come testimoniano i 37″ inflitti dalla maglia rosa Vincenzo Nibali (voto 7.5) in soli 4 km di salita.
Il nemico numero uno dello ‘Squalo’ diventa Cadel Evans (voto 6.5) che riesce a limitare i danni nonostante una squadra inesistente e una lieve crisi nel muro finale sotto il forcing di uno splendido Domenico Pozzovivo (voto 😎 e della sorpresa polacca Rafal Maika (voto 8). Resiste stoicamente Mauro Santambrogio (voto 7): l’Italia ha finalmente trovato un nuovo prospetto su cui lavorare per le corse a tappe.
Crollano invece le quotazioni di Michele Scarponi e Robert Gesink (voto 5 per entrambi): entrambi hanno perso la brillantezza della prima settimana e con un rendimento altalenante non potranno ambire al podio finale di Brescia.
I protagonisti assoluti della prima tappa alpina del Giro sono due colombiani: Rigoberto Uran Uran (voto 9), luogo tenente di Wiggins, capace di resistere al forcing del gruppo maglia rosa sulle terribili pendenze che portavano all’Altopiano del Montanasio, e Carlos Betancour (voto 8.5) colpevole di non aver creduto nella vittoria finale nonostante avesse una gamba invidiabile.
ORDINE D’ARRIVO DELLA TAPPA
1 Rigoberto Uran Uran COL 4h37’42”
2 Carlos A. Betancur COL a 20″
3 Vincenzo Nibali ITA a 31″
4 Mauro Santambrogio ITA s.t.
5 Cadel Evans AUS s.t.
6 Rafal Majka POL s.t.
7 Domenico Pozzovivo ITA s.t.
8 Robert Kiserlovski CRO a 47″
9 Benat Intxausti SPA a 1’06”
10 Bradley Wiggins GBR a 1’08”
11 Przemyslaw Niemiec POL a 1’10”
12 Michele Scarponi ITA s.t.
14 Robert Gesink OLA a 1’16”
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Conferma a sorpresa: torna all’Inter! Esame Suarez, c’è la confessione | TG Sport

Le big preparano i botti! Depay, Haaland, Messi, Mbappé e Ronaldo: le ultime sul futuro

Ronaldo, ne vale la pena? Juve, serve spessore al centrocampo, la gara Milano-Torino si decide sul lungo termine

Milik torna in Serie A? Clausola bassa: che affare! Annuncio di Suning sull’Inter | TG Sport

Linea verde per le big: il Milan sul nuovo Lukaku, l’Inter guarda in Argentina e la Juve studia il clamoroso ritorno

Calciomercato Inter chi sarà l’erede Di Young?

Ibra e Osimhen: polemiche con Milan e Napoli! Bestemmia in campo: decisione su Buffon | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

