Prima Pagina
Le pagelle di Juventus-Cagliari 1-1: Ibarbo alla Weah, Vucinic imprescindibile
Pubblicato
8 anni fa|
Editor
Vincenzo Galdieri
STORARI 5,5 – Chiamato in causa per davvero soltanto una volta, cicca sul non irresistibile tiro di Ibarbo. Non una paperissima, chiariamo, ma nemmeno un intervento memorabile.
BARZAGLI 5,5 – Gioca poco, ma suo malgrado ha il demerito di farsi sfuggire Ibarbo nell’occasione decisiva. Che per uno forte come lui varrebbe già di per se’ il 5 pieno in pagella, ma ha l’attenuante dell’infortunio. Dal 14′ CACERES 6 – Prestazione ordinaria, buon controllo della propria zona senza mai azzardare.
BONUCCI 6,5 – Lui invece azzarda eccome, conscio di avere doti tecniche non convenzionali per un difensore. Esce quasi sempre egregiamente palla al piede, si lascia andare a qualche rischio di troppo, consapevole del fatto che la partita conta relativamente. Quest’anno comunque è cresciuto in maniera esponenziale: difensore di caratura internazionale, oggi.
CHIELLINI 6 – Volenteroso e rapido come al solito, si fa sfuggire però un paio di volte l’avversario di turno. Ma rimedia con ottime chiusure.
ISLA 5 – Ma dov’è finito l’esterno che incantava Udine e stuzzicava le fantasie di mezza Europa? La Juventus credeva di aver preso un campione da svezzare, mentre l’Isla di oggi non è niente più che un giocatore medio, per giunta senza la grinta e la determinazione dei vari Peluso e Padoin, autori di ottime stagioni. Non mette dentro un cross decente: Lichsteiner è tutta un’altra cosa. Va recuperato, ma come?
VIDAL 7 (IL MIGLIORE) – Il migliore è sempre e comunque lui, ormai considerato all’unanimità il principale top player della Juventus. Si issa su livelli di eccellenza assoluta anche nell’ultima stagionale allo Stadium: suo l’assist per il gol di Vucinic, suo il tiro sul quale Agazzi deve superarsi. E poi corre come se stesse giocando la finale di Champions, sradica palloni con la stessa facilità del giardiniere che sradica l’erba cattiva. Esempio da seguire, campione da tenere anche a fronte di offerte “immorali”. Mostro. A costo di sembrare ripetitivi.
MARCHISIO 6,5 – Volontà, dedizione e qualità. Un Marchisio a medio alta definizione, con quel pallone scodellato in mezzo in occasione del gol come chicca.
MARRONE 5,5 – La tecnica è evidente, l’abitudine a giocare in mezzo non è quella di prima e si vede.
GIACCHERINI 6 – Corre ed è sempre nel vivo del gioco, sembra che possa creare pericoli da un momento all’altro ma di fatto non ne crea mai. Indeciso.
GIOVINCO 6 – La punizione capolavoro che si stampa sulla traversa rappresenta la sintesi della sua carriera fino ad oggi, all’insegna del quasi. L’anno prossimo lo aspettano tutti al varco, come sempre: riuscirà a diventare un campione? Le doti ci sono, ma prima o poi vanno educate e sfruttate. Dal 52′ VUCINIC 6,5 – Entra, segna, è decisivo nella manovra. Imprescindibile, e non serve aggiungere altro.
MATRI 5 – Partita di grande impegno, ma di arrosto ce n’è poco. Dopo il gol di mercoledi non riesce a ripetersi. Ma la Juve e Conte puntano sempre su di lui. Dal 73′ QUAGLIARELLA 6,5 – Subito in partita, nemmeno il tempo di scaldarsi. E’ il solito spumeggiante Quagliarella, che prova a segnare subito ma stavolta non riesce nell’intento. La sua, checchè se ne dica, è una stagione da incorniciare.
All. CONTE 6,5 – Se la Juventus riesce a non perdere è per merito suo. Non è facile tenere sull’attenti una squadra che vince ininterrottamente da due anni. Ma ce la fa pure stavolta, anche se il record è ormai un sogno da riporre nel cassetto.
CAGLIARI
AGAZZI 6,5 – Zero colpe sul gol di Vucinic, splendido su Vidal.
PERICO 5 – Titubante ed insicuro. Dal 52′ COSSU 5,5 – A tratti guizzante, ma generalmente assente.
ROSSETTINI 6 – Se la cava col mestiere.
ASTORI 6 – Qualità e grinta, si spinge pure in avanti con buoni risultati. Dal 65′ ERIKSON 5,5 – Fumoso.
MURRU 6 – Si destreggia sulla fascia con la sicurezza del veterano. Ottimo prospetto in chiave futura. Dal 53′ DEL FABRO 5- Paga l’inesperienza.
DESSENA 5- In mezzo non riesce a fare filtro.
CONTI 5,5 – Un po’ stanco e si vede. Cosi cosi.
EKDAL 6 – Ha voglia di fare e di farsi vedere, davanti alla sua ex. Ci riesce soltanto in parte, ma la sua prova è sicuramente sufficiente.
PINILLA 5,5 – Sponde varie e buona tecnica, ma non trova mai la porta.
NAINGOLLAN 6 – Ottimo in fase di rottura, meno in quella di costruzione.
IBARBO 7,5 (IL MIGLIORE) – Una forza della natura. Il coast to coast con cui si fa beffe dell’intera difesa juventina – mica gli ultimi arrivati – è una meraviglia. Gol alla Weah, salta meno uomini rispetto allo storico capolavoro del liberiano ma la preparazione è simile. Poi non si limita a festeggiare, ma continua a far paura ai bianconeri con giocate tecniche. Il fisico da corazziere e l’ottima velocità lo aiutano. Se giocasse sempre cosi, sarebbe da grande squadra. Supersonico.
All. PULGA LOPEZ 6,5 – Individualmente i loro ragazzi non giocano chissà che bella partita, ma il collettivo funziona. Non era facile tenere una mentalità propositiva a campionato ormai finito, anche se giocare con la Juventus dà sempre motivazioni. E se Ibarbo è in questo stato di forma le cose vengono molto più facili.
Vincenzo Galdieri
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Inter, Suning ne mette in vendita cinque

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Inter, cinque possibili colpi per il futuro

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

