La prima frazione di gioco è caratterizzata da un predominio del Chlesea sul possesso palla, ma le emozioni sono poche, infatti il gol arriva quasi per caso sugli sviluppi di un calcio d’angolo, quando il pallone sbatte sulla testa di Moses che porta in vantaggio i suoi. Nel secondo tempo, il Basilea cambia atteggiamento, diventando più aggressivo, grazie anche ai cambi effettuati da Yakin. Gli svizzeri attuano un forcing esasperato che li porta al gol, su un rigore quantomeno discutibile (per non dire inventato, ndr) all’87’: a realizzarlo è Schar. La gara però regala ancora emozioni che arrivano al 94’ quando un calcio di punizione, tra l’altro calciata malissimo da David Luiz, sorprende Sommer che commette una grave disattenzione. Il Basilea ha centrato un palo con Stocker, pareggiato subito da Torres con il suo incrocio dei pali: i Blues però hanno avuto anche un’altra occasione clamorosa con Terry, sventata dal portiere Sommer con un gran riflesso.
IL TABELLINO
BASILEA-CHELSEA 1-2
Basilea (4-3-3): Sommer; Degen, Schar, Dragovic, Park Joo Ho; Elneny (19′ st Zoua), Frei, Serey Die (15′ st Diaz); Salah (34′ st D. Degen), Streller, Stocker. A disp.: Vailati, Sauro, Steinhofer, Cabral. All.: Yakin.
Chelsea (4-4-2): Cech; Azpilicueta, David Luiz, Terry, Cole; Ramires, Lampard (34′ st Oscar), David Luiz, Moses; Hazard (26′ st Mata), Torres. A disp.: Turnbull, Cahill, Bertrand, Oscar, Mikel, Benayoun. All.: Benitez.
Arbitro: Kralovec (Rep. Ceca)
Marcatori: 12′ Moses (C), 42′ st rig. Schar (B), 48′ st David Luiz (C)
Ammoniti: Dragovic, D. Degen, Schar (B), Cole, David Luiz, Azpilicueta (C)
Massimiliano di Cesare