Football
Malta – Italia, Prandelli: “Era importante vincere”
Pubblicato
8 anni fa|

LA VALLETTA, 27 MARZO – L’Italia di Cesare Prandelli vince soffrendo, ma tenendo sempre il pallino del gioco, la gara valida per la Qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014, contro Malta. Gli Azzurri vanno in vantaggio con Balotelli, che realizza un rigore guadagnato da El Shaarawy, i maltesi hanno la possibilità di pareggiare con un altro rigore provocato da Buffon per atterramento di Mifsud, che lo stesso portiere juventino è bravo a neutralizzare, e poco dopo ancora Mifsud colpisce la traversa dalla distanza. A chiudere i giochi ci pensa ancora Balotelli dopo un bell’assist di De Sciglio.
LE PAROLE DEL CT – Il Ct azzurro Prandelli è soddisfatto della prestazione: “L’importante era vincere. Sapevamo di non trovare spazi, magari siamo stati un po’ lenti nella costruzione, ma comunque abbiamo tenuto il possesso palla per tutta la gara. C’è mancata intensità in fase conclusiva, difensori e centrocampisti erano troppo lontani. Se trovi una squadra che si chiude e abbassi i ritmi, finisci che soffri così: dobbiamo imparare a essere più bravi, ad aprire squadre che si chiudono, ne troveremo altre. La classifica è buona, l’ho vista: ma dobbiamo continuare a stare attenti. Basta una partita sbagliata a rimettere tutto in gioco. Spero di arrivare a giugno con tutti i giocatori a posto, e non troppa stanchezza per il finale di stagione. Ci si mette poco a rovinare tutto con una partita: voglio ottenere la qualificazione più in fretta possibile, e poi faremo belle cose”. Cesare Prandelli fa i complimenti a Mario Balotelli, ma ci tiene a precisare una cosa: “Si deve abituare alle provocazioni ed essere bravo a mantenere l’equilibrio, come ha fatto. Non siamo Mario-dipendenti: stasera è stato bravissimo, per l’atteggiamento in campo e la serenità. E’ quello che mi aspettavo. Lui sa che deve andare oltre, cerca sempre qualcosa in più”.
Per lui è stata la presenza numero 126, ed ha “deciso” di festeggiarla parando un rigore molto importante in quel momento: stiamo parlando di Gigi Buffon, che ha commentato cosi la gara: “Oggi c’erano condizioni un po’ difficili, tirava vento, il campo era umido. E se affronti certe partite, non di cartello, non al massimo della concentrazione, possono arrivare delle difficoltà. Per questo concediamo il brivido ai telespettatori e a noi stessi”. Sui due blocchi in Nazionale, quelli di Juventus e Milan, Buffon risponde cosi: “In questo momento è una scelta obbligata, giusta e logica”.
Infine, le ultime dichiarazioni sono di Riccardo Montolivo, centrocampista rossonero, che analizza la gara ed elogia il compagno di squadra Balotelli: “Abbiamo fatto fatica, per fortuna che c’è Balotelli, lui è un vero fenomeno, ci ha risolto la partita. E’ arrivato ad avere piena consapevolezza dei suoi mezzi e riesce anche a controllarsi di più, anche se a certi trattamenti dovrà abituarsi. Ha avuto un impatto pazzesco sul Milan e spero che non si fermi. Anche in nazionale è una grande prima punta, un punto di riferimento. Inoltre gioca a tutto campo, dal punto di vista del sacrificio e del gioco di squadra è eccezionale, l’abbiamo visto oggi e anche con il Brasile”.
Oltre ad essere stato un passo avanti verso la qualificazione Mondiale, il match tra Malta ed Italia è stata anche l’ultima partita di Morgan De Sanctis, numero uno del Napoli, che lascia la Nazionale avendo collezionato 6 presenze. Decisione comunicata nel giorno del suo 36esimo compleanno, prima al tecnico Prandelli e poi ai compagni di squadra nella riunione tecnica prima del match. Ecco la parole del portiere abruzzese: “Ho deciso di lasciar spazio al nuovo che avanza per dare la priorità ad altro. Ho parlato con il mister e con i ragazzi in questi giorni ed ho preso questa decisione. Ho fatto le giuste riflessioni e ho deciso di lasciar spazio al nuovo che avanza per potermi godere altre cose e dare la priorità ad altro. Questa scelta non è stata facile perché lascio un grande gruppo pieno di valori tecnici ed umani. Darò tutte le mie energie per il Napoli. La speranza è che in Brasile si riesca a vincere superando l’ultimo ostacolo come non siamo riusciti a fare nell’ultimo Europeo. Comunque lascio la Nazionale in buone mani: Marchetti, Sirigu e Viviano sono un gruppo di portieri fortissimo”.
Massimiliano di Cesare
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Ballottaggio per il vice-Ibrahimovic. Occasione Juve per l’erede di Buffon e l’Inter svedese

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Sgomento West Ham, una ex pornostar entra in società. Maradona ha un’altra figlia | TG Sport

Infortunio per Simakan, Milan su Tomori. Jovic torna in Germania, Strootman al Genoa | Podcast Calciomercato

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

