Calcio Estero
Superliga, 23.ma giornata: stecca ancora il Porto, il Benfica vola a +4
Pubblicato
8 anni fa|
LISBONA, 17 MARZO – Il Porto sbaglia, il Benfica no. Nella 23a giornata della Superliga la capolista surclassa 4-0 il Vitoria Guimaraes e sale a +4 sul Porto, bloccato 1-1 sul campo del Nacional. Continua intanto la lotta per il terzo posto tra Braga e Pacos, mentre in fondo alla classifica si infiamma la lotta per evitare la retrocessione.
BENFICA, ALLUNGO DECISIVO? – Se un piccolo errore può essere recuperato, due sbagli potrebbero essere fatali. Soprattutto in un campionato come quello portoghese che non offre rivali in grado di impensierire le due compagini più attrezzate alla vittoria finale. Ecco allora che il Benfica, vittorioso per 4-0 in trasferta contro il Vitoria Guimaraes, si porta a +4 dal Porto secondo in classifica e prova l’allungo decisivo in ottica vittoria del campionato. Il solito Cardozo su rigore sblocca il match al 39′, poi gli ospiti restano in dieci al 60′ per il doppio giallo rimediato da Kanu. Per il Benfica diventa allora pura accademia amministrare il vantaggio e dilagare con Garay (62′), Salvio (82′) e Moreno (94′) che calano il poker. Per i biancorossi guidati da Jorge Jesus si tratta della diciannovesima vittoria in 23 gare. E ora, come accennato, per il Porto si fa dura. I Dragoes vengono infatti bloccati sull’1-1 dal Nacional e vedono salire a quattro i punti di distanza dalla vetta della classifica. Jackson Rodriguez al 23′ illude gli ospiti realizzando il suo 23° centro in campionato, ma il Nacional pareggia al 39′ con Suk. I bianco-azzurri provano il forcing nella ripresa, ma i padroni di casa sono bravi a reggere l’urto e ad imporre il sesto pareggio in campionato agli uomini di Vitor Pereira.
BRAGA E PACOS, CONTINUA IL TESTA A TESTA – Quarta vittoria consecutiva per il Braga: gli Arsenalistas superano 3-1 in trasferta il Gil Vicente e restano al terzo posto in classifica. Hugo Viana regala il vantaggio agli ospiti nel secondo minuto di recupero del primo tempo, ma il Gil Vicente ristabilisce la parità ad inizio ripresa grazie alla rete di Vieira. Il gol scuote però gli ospiti che, nel giro di due minuti (81’ e 83’) riescono a trovare le reti del successo con Ze Luis e ancora Hugo Viana. Il Braga chiama, il Pacos Ferreira risponde: gli uomini di Rui Carlos Pinho vincono 2-1 sul campo dell’Olhanense e restano a -1 dalla terza posizione. Gli ospiti sbloccano la gara dopo soli cinque minuti con Jose, ma una sfortunata autorete di Santos al 39’ ristabilisce la parità. L’eroe di giornata per il Pacos è però lo straripante Jose che, al 45’, realizza la sua personalissima doppietta e regala i tre punti agli Os Pacenses. Sale al quinto posto in classifica l’Estoril, che batte 2-0 l’Academica. Succede tutto nel primo tempo: i padroni di casa trovano il vantaggio al 9′ con Lica, poi chiudono i giochi al 27′ con Carlos Eduardo. Fondamentale successo in chiave salvezza per il Moreirense: i biancoverdi superano 1-0 in trasferta il Rio Ave e abbandonano il penultimo posto in classifica, portandosi a due punti di vantaggio dalla zona retrocessione: la rete che vale tre punti d’oro la realizza Gonclaves al 73′. Dopo due pareggi consecutivi torna al successo lo Sporting Lisbona, che batte 2-1 il Vitoria Setubal e continua a coltivare speranze per un posto in Europa League. L’autorete di Amoreirinha al 19’ spiana la strada ai biancoverdi, che trovano anche il gol del raddoppio cinque minuti più tardi grazie al gol di Labyad su rigore. Il Vitoria Setubal accorcia le distanze al 34’ con Makukula, ma i Leones riescono a mantenere la rete di vantaggio e a portare a casa un importante successo. Finiamo con lo spettacolare 2-2 tra Beira Mar e Nacional, con i padroni di casa che gettano alle ortiche una ghiotta occasione per abbandonare l’ultima posizione in classifica. Ruben Ribeiro porta in vantaggio il Beira Mar al 7′, ma Mateus al 54′ ristabilisce il risultato di parità. I padroni di casa hanno però un disperato bisogno di ottenere i tre punti e trovano il nuovo vantaggio con Camara al 61′. Dieci minuti più tardi il Nacional resta anche in inferiorità numerica per il rosso diretto rimediato da Moreno, ma gli ospiti non accusano il colpo e all’81’ trovano il gol del definitivo 2-2 di nuovo con Mateus.
GARE E CLASSIFICA – Ecco il riepilogo della 23° giornata di Superliga
15/03 – Gil Vicente-Braga 1-3
16/03 – Olhanense-Pacos Ferreira 1-2
16/03 – Sporting Lisbona-Vitoria Setubal 2-1
17/03 – Beira Mar-Nacional 2-2
17/03 – Estoril-Academica 2-0
17/03 – Rio Ave-Moreirense 0-1
17/03 – Maritimo-Porto 1-1
17/03 – Vitoria Guimaraes-Benfica 0-4
Benfica 61 punti; Porto 57 punti; Braga 43 punti; Pacos Ferreira 42 punti; Estoril 31 punti; Rio Ave, Maritimo e Vitoria Guimaraes 30 punti; Nacional 28 punti; Sporting Lisbona 27 punti; Vitoria Setubal 23 punti; Academica 21 punti; Moreirense 20 punti; Gil Vicente 19 punti; Olhanense 18 punti; Beira Mar 17 punti.
Matteo De Angelis
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Il Real Madrid ha deciso: in estate tutto su Mbappé! Eder accusa Suning, Cosmi al Crotone | TG Sport

Inter, ecco i cinque colpi per ripartire

“Vada a raccogliere…”, da Madrid accusano Capello! Juve sommersa dai debiti | TG Sport

Juventus e Milan cercano rinforzi in Francia e Olanda

Icardi spaventa i tifosi: ecco cosa è successo. Bomba, il Real Madrid su Locatelli | TG Sport

Commisso incontenibile: “Sarri? Una patacca totale”. Juan Mata in Serie A | TG Sport

BC Partners, vicino l’acquisto dell’Inter! L’Atalanta riscatta Romero per 18 milioni | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

