Football
Denis da sogno a incubo per il Palermo: l’Atalanta passa 2-1 al Barbera
Pubblicato
8 anni fa|

PALERMO, 3 FEBBRAIO – Cambiano gli strumentisti, ma non la musica. Nonostante i numerosi movimenti di mercato, i rosanero non riescono a trovare la vittoria nello scontro salvezza contro l’Atalanta. I bergamaschi si impongono al Renzo Barbera per 2-1, tornando alla vittoria dopo quasi due mesi. E ora la panchina di Gasperini è davvero bollente.
LE SQUADRE – Il Palermo si schiera con il solito 3-4-2-1 ma con ben quattro esordienti: Faurlin, Nelson, Fabbrini e Boselli. Risponde l’Atalanta con il 4-3-2-1 che vede l’esclusione a sorpresa di Denis (cercato proprio dai rosanero nelle ultime ore di mercato qualche giorno fa) e Cigarini per far posto a Parra e Radovanovic.
PRIMA FRAZIONE DI MARCA ROSANERO – Il Palermo nei primi minuti domina il campo con ottimi scambi tra Fabbrini, Dossena e Faurlin ma senza riuscire a concludere verso la porta di Consigli. Il primo tiro pericoloso della partita è al 12′ di Donati che, dal limite dell’area, conclude di poco a lato dell’incrocio dei pali. L’Atalanta piano piano alza il suo baricentro arrivando un paio di volte ad effettuare interessanti cross con Giorgi ma senza che nessun compagno riesca a battere a rete. La prima grande occasione per il Palermo arriva al 34’ con Fabbrini che, smarcato da una sponda di Boselli, si fa respingere la conclusione a botta sicura da Consigli; risponde l’Atalanta otto minuti dopo con Parra che controlla bene un lancio lungo dal centrocampo ma, a tu per tu con Sorrentino, si fa ipnotizzare tirando proprio sull’estremo difensore rosanero.
NELLA RIPRESA, DENIS DECISIVO – Ad inizio secondo tempo è l’Atalanta che si rende più pericolosa. Al 49’ Bonaventura salta in palleggio due avversari sulla destra e serve al centro dell’area Parra che a porta spalancata manda la palla in curva; pochi minuti dopo, al 53’, Parra lascerà il posto a German Denis. E la partita prende un’altra piega. Proprio “El Tanque” al 55’ soffia il pallone ad un distratto Garcia, lo cede a Radovanovic che dal limite dell’area coglie la traversa con un gran destro, ma la sfera finisce sulla testa di Carmona che a porta vuota porta in vantaggio l’Atalanta. Sotto di una rete il Palermo, con Dybala entrato al posto di Dossena, si butta in avanti ma senza mai riuscire ad impensierire Consigli, ben protetto dalle linee nerazzurre che comunque riescono a pungere in contropiede. Ed è grazie ad uno di questi rovesciamenti di fronte che l’Atalanta riesce raddoppiare al 71’: Stendardo ruba palla sulla mediana e verticalizza per Denis che. solo davanti al portiere, realizza la rete dello 0-2.
Il Palermo, demoralizzato e oggetto di un accenno di contestazione del pubblico, non riesce subito a reagire. I rosanero si fanno vivi in area bergamasca solo al minuto 82 con il neoentrato Malele: gran percussione centrale dell’attaccante rosa che però si fa anticipare dal portiere in uscita prima del tiro. Un minuto dopo arriva il gol della bandiera rosanero: dopo un prolungato possesso, la palla arriva sulla destra a Formica che crossa in area dove il neoacquisto Nelson anticipa tutti battendo Consigli. Palermo che si butta all’arrembaggio cercando un incredibile pareggio che sembra arrivare al 92’ quando Boselli colpisce di testa verso l’incrocio ma il portiere orobico vola deviando la palla. Senza altre occasioni da gol la partita finisce poco dopo 2 a 1.
Atalanta si rialza dopo un periodo negativo; Palermo sprofonda all’ultimo posto, gli acquisti hanno ben figurato ma la classifica ormai è, forse definitivamente, compromessa.
IL TABELLINO
PALERMO 1 (83′ Nelson)
ATALANTA 2 (54′ Carmona, 71′ Denis)
Le Formazioni
PALERMO (3-4-2-1): Sorrentino, Munoz, Donati, Garcia, Nelson, Barreto, Faurlin, Dossena (58′ Dybala), Fabbrini (69′ Formica), Ilicic (78′ Malele), Boselli. All.: Gasperini
ATALANTA (4-3-2-1): Consigli, Scaloni (56′ Raimondi), Stendardo, Canini, Del Grosso, Carmona, Radovanovic (64′ Cazzola), Biondini, Giorgi, Bonaventura, Parra (53′ Denis). All.: Colantuono
Ammoniti: Scaloni, Radovanovic, Cazzola (A), Formica (P)
Arbitro: Damato di Barletta
Giulio Figlia
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Conferma a sorpresa: torna all’Inter! Esame Suarez, c’è la confessione | TG Sport

“Vada a raccogliere…”, da Madrid accusano Capello! Juve sommersa dai debiti | TG Sport

Sarri è l’ago della bilancia, Italiano, De Zerbi e Juric scalpitano: il quadro delle (prossime) panchine in Serie A

Commisso incontenibile: “Sarri? Una patacca totale”. Juan Mata in Serie A | TG Sport

Paura Osimhen, perde i sensi ed esce i barella: quante partite dovrà saltare. Milan, nuovo acquisto dal Sudamerica | TG Sport

Lukaku, in quattro su di lui: il belga parte?

Icardi spaventa i tifosi: ecco cosa è successo. Bomba, il Real Madrid su Locatelli | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

