Calcio Estero
Ligue 1, 19/a giornata: sfida a distanza tra Psg, Lione e Marsiglia

MARSIGLIA, 21 DICEMBRE – La possibilità che a questo punto del campionato il Psg non si fosse trovato con almeno 3 o 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici appariva davvero remota ad inizio stagione. Eppure, l’armata di Ancelotti, sempre più un agglomerato di singoli piuttosto che una squadra, non solo non ha punti di vantaggio sulle altre, ma addirittura è appaiata a pari punti con il Lione ed il Marsiglia.
Chi si aspettava un campionato incredibilmente scontato è rimasto inesorabilmente deluso. ne ha guadagnato di sicuro lo spettacolo, avvincente e sorprendente di questo campionato che sempre più somiglia ad una sfida all’ ultimo punto. L’impressione è che le tre la davanti se la giocheranno fino in fondo. E cosi ogni giornata sarà la stessa storia, con sorpassi e controsorpassi di una delle tre a turno. A meno che il Psg non si decida a diventare squadra. A quel punto, coi giocatori che Ancelotti si ritrova, sarà davvero difficile trovare compagini in grado di contrastare i capitolini.
I MATCH La giornata che inizierà stasera alle ore 21, per la precisione la numero 19, vedrà il Psg (capolista per via della differenza reti) aprire il turno contro il Brest, in trasferta. 14 punti di differenza, oltre ad una evidente disparità tecnico-tattica. Il Lione risponderà sabato, in casa contro il Nizza,
una delle sorprese del campionato. Il Marsiglia ha sulla carta il compito più impegnativo, contro il Saint Etienne, autore finora di una stagione al di sopra delle aspettative, guidato dai gol dell’ ex rossonero Aubameyang. Punti importanti potrebbe guadagnarli il Lorient, attualmente quarto a -5 dal trio di testa, che in casa col Reims avrà senz’altro la possibilità di volare a 33 piunti senza problemi particolari.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Brest-Psg
Lille-Montpellier
Bordeaux-Troyes
Lorient-Reims
Ajaccio-Rennes
Bastia-Nancy
Lione-Nizza
Valenciennes-Evian
Tolosa-Sochaux
Marsiglia-Saint Etienne
CLASSIFICA
Psg, Lione, Marsiglia 35, Lorient 30, Nizza, Rennes 29, Bordeaux 28, Saint Etienne 27, Montpellier, Valenciennes, Lille 26, Tolosa 23, Brest 21, Ajaccio, Evian, Bastia 19, Reims 18, Sochaux 16, Troyes 12, Nancy 11
Antonio Fioretto
