Connect with us

Moto Gp

Stoner, nuova stagione, stesso risultato: l’obiettivo è vincere

Pubblicato

|

Casey Stoner
Casey Stoner

Casey Stoner

È il campione in carica, è l’uomo da battere: Casey Stoner si appresta a cominciare la stagione 2012 da grande favorito anche alla luce dei test invernali, che lo hanno visto primeggiare sia in Malesia che a Jerez, in Spagna.

La carriera:

Sono passati esattamente 10 anni dalla prima stagione dell’australiano nel motomondiale: quell’anno stipulò un contratto con Lucio Cecchinello per l’Aprilia 250 come compagno di box di Carlos Checa, finendo 12° in classifica con 68 punti; l’anno dopo continua con l’Aprilia ma in 125, dove completa la stagione 8° in classifica con 125 punti, vincendo il suo primo gran premio a Valencia e conquistando la sua prima Pole Position in Italia. Nel 2004 passa alla KTM come compagno di squadra di Mika Kallio, concludendo 5° nella classifica generale con 145 punti. L’anno dopo ritorna in 250 sempre con l’amico Luca Cecchinello in squadra con Lorenzo Locatelli: conclude l’anno al 2° posto dietro Dani Pedrosa con 5 vittorie.

Il 2006 è l’anno dell’esordio in MotoGP in sella alla Honda del team Cecchinello: Casey si guadagna il titolo di “Rolling Stoner” per le numerose cadute che hanno caratterizzato la sua stagione: nonostante questo, chiude la stagione con un ottimo 8° posto nella classifica finale. L’anno dopo segna una svolta epocale nella sua carriera: Stoner passa alla Ducati ufficiale con Loris Capirossi, grazie anche a Filippo Preziosi che gli affida una moto perfetta per lo stile di guida dell’australiano. Stoner riesce a vincere il suo primo titolo in MotoGP con tre gare in anticipo, festeggiando a Motegi in Giappone. In sella alla Desmosedici guida anche l’anno dopo e grazie a 6 vittorie porta la Ducati al secondo posto in classifica dietro la Yamaha di Valentino Rossi. L’anno successivo è il più problematico della sua carriera: il 2009 di Stoner inizia bene, ma è costretto a dare forfait a Brno, Indianapolis e Motegi per il persistere di un dolore allo stomaco che non gli permette di volare in sella alla Ducati: riesce comunque a completare la stagione al 4° posto in classifica generale. Il 2010 chiude nuovamente quarto la sua ultima stagione in sella alla casa italiana: Stoner firma un contratto con la Honda, che gli mette tra le mani una moto praticamente perfetta e che lo porta a vincere con grande facilità il Motomondiale 2011.

Finalmente si comincia:

Stoner ha recentemente espresso la sua voglia di incominciare questa stagione del MotoGP:” Abbiamo fatto degli ottimi test e andiamo in Qatar con ottime sensazioni in vista della gara; dobbiamo ancora lavorare un po’ sulla messa a punto per rendere la moto ancora più veloce, ma siamo già ad un ottimo livello. Sono molto motivato e non vedo l’ora di scendere in pista e lottare“.

Losail, pista fortunata:

Il campionato inizia proprio in una delle piste preferite da Casey Stoner: in Qatar, su 8 gran premi disputati, 4 sono stati vinti dall’Australiano, che detiene anche il record di velocità in pista fissato a 1:55.153.

La Honda è più forte che mai, e Casey non sembra appagato dalla stagione scorsa: il risultato non potrà essere che tanto divertimento per gli appassionati della MotoGP.

 

Matteo Mistretta

La redazione del magazine che ha fatto la storia del giornalismo sportivo online moderno

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER