Calcio Estero
Barcellona-Real Madrid, stasera l’andata della Supercoppa
Pubblicato
8 anni fa|
BARCELLONA, 23 AGOSTO 2012 – La stagione è appena cominciata, la forma fisica è ancora lontana dalla condizione migliore ma il primo “clasico” è già alle porte: questa sera Barcellona e Real Madrid scenderanno in campo al Camp Nou per la gara di andata della Supercoppa spagnola. Sarà la prima di almeno quattro sfide tra le due regine della Liga, senza considerare gli eventuali incroci che potrebbero verificarsi in Champions o in Copa del Rey.
MOURINHO, CONFERENZA “SPECIAL” – Continua a far parlare di sé il tecnico dei blancos Josè Mourinho: “Firmo per perdere la Supercoppa e vincere la Liga. E’ la competizione meno importante delle quattro che giochiamo e non ha nessuna conseguenza sulla stagione”. Lo Special One dunque snobba la sfida di questa sera contro i rivali del Barcellona. E lascia a casa Kakà, non convocato per il primo clasico della nuova stagione e forse più vicino ad un ritorno al Milan. Lo scorso anno furono i blaugrana ad aggiudicarsi il trofeo e se dovesse ripetersi lo stesso risultato Mourinho non ne farebbe un dramma. Il tecnico per la prima volta non si sconterà con Guardiola ma dovrà vedersela con il neo allenatore del Barcellona Tito Vilanova, un anno dopo il dito nell’occhio con cui lo Special One si fece “giustizia” al termine della Supercoppa vinta per 3-2 dai blaugrana: “Per me non e’ il Barcellona di Guardiola ne’ di Villanova, e’ il Barcellona e basta”.
VILANOVA, ZERO POLEMICHE – “Un titolo è sempre un titolo, se Mourinho non lo crede bene. Ognuno dice ciò che vuole”. Cerca di smorzare le polemiche il tecnico blaugrana Tito Vilanova alla vigilia della sfida in Supercoppa con il Real Madrid. L’allenatore cerca di concentrarsi esclusivamente sulla propria squadra: “Non potrò fare bene il mio lavoro se temo che il mondo mi cada addosso per una sconfitta”. Nonostante il diverso esordio in campionato (il Barça ha battuto 5-1 la Real Sociedad, il Real non è andato oltre l’1-1 con il Valencia) il tecnico non si sente favorito: “Attualmente nessuno è al top, non credo ci sia molta differenza tra noi e loro”.
MESSI VS RONALDO – La sfida di questa sera proporrà anche un nuovo capitolo dell’infinita battaglia tra Messi e Cristiano Ronaldo. Chi è il migliore, a chi lo scettro di giocatore più forte al mondo? Nella scorsa stagione “la Pulce” ha messo a segno 73 reti in totale, tredici in più di quelle del suo collega Ronaldo, fermo (si fa per dire) a quota 60. Quest’anno l’argentino è subito partito alla grande, con una doppietta realizzata all’esordio nella Liga mentre Ronaldo è rimasto a secco nella gara con il Valencia. La sfida di questa sera potrà essere importante anche in vista dell’assegnazione del prossimo pallone d’oro anche se Mourinho è chiaro su questo argomento: “Per me Cristiano Ronaldo dovrebbe vincere il Pallone d’Oro, perchè ha vinto l’ultima Liga, che è il campionato più difficile del mondo”.
PROBABILI FORMAZIONI – La gara del Camp Nou sarà diretta dallo spagnolo Clos Gomez: toccherà a lui cercare di mantenere calma una partita che si disputerà in uno stadio tutto esaurito e dal clima infuocato. Detto dell’esclusione di Kakà, non convocato dal tecnico Mourinho, altro sicuro assente tra i blancos sarà Pepe, infortunatosi all’esordio in campionato con il Valencia. Tra i blaugrana invece dovrebbe partire titolare David Villa, da poco tornato a disposizione in seguito al lungo stop rimediato al Mondiale per Club 2011.
Ecco le probabili formazioni: il Barcellona scenderà in campo con un 4-3-3 formato da Victor Valdes; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Sanchez, Messi, Villa. Il Real Madrid invece si schiererà con un 4-2-3-1 con Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Albiol, Coentrao; Xabi Alonso, Khedira; Di Maria, Ozil, Cristiano Ronaldo; Benzema.
a cura di Matteo De Angelis
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Ballottaggio per il vice-Ibrahimovic. Occasione Juve per l’erede di Buffon e l’Inter svedese

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Sgomento West Ham, una ex pornostar entra in società. Maradona ha un’altra figlia | TG Sport

Infortunio per Simakan, Milan su Tomori. Jovic torna in Germania, Strootman al Genoa | Podcast Calciomercato

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

