Overvaluation
Dele-Bashiru, una decisione che sa di fine

L’esclusione dalla rosa, a favore di Basic, ha, in casa Lazio, creato non pochi dubbi su Dele-Bashiru, che ora può davvero diventare un caso spinoso e delicato. Dubbi che però, in realtà, già c’erano da un bel po’ di tempo. Ma il nigeriano, a più di un anno dal suo approdo nella Capitale, può davvero essere definito un acquisto sbagliato?
Tra numeri e dubbi
Va detto che, la scorsa, è anche stata una stagione tutto sommato discreta per il classe 2001. Baroni gli ha dato fiducia in più di un’occasione e, in fin dei conti, i numeri possono anche esser definiti positivi, con cinque gol e tre assist tra campionato e coppe. Qualcuno però forse si era un po’ troppo illuso, pensando e sperando che il suo atletismo e la sua forza fisica potessero portare anche a una maturazione dal punto di vista tecnico e tattico. E questo perché, andando ad analizzare più dettagliatamente lo scorso anno, in molte occasioni Delu Bashiru è stato sostituito già all’intervallo, soprattutto in sfide importanti, come, per esempio, il derby. Insomma, nonostante qualche buon segnale, i suoi limiti erano apparsi evidenti e chiari.
L’arrivo di Sarri, ma soprattutto il mercato bloccato, hanno poi creato una situazione un po’ grottesca. Delu-Bashiru non ha certo le caratteristiche per il gioco del tecnico biancoceleste, ma quest’ultimo, per assenza di alternative, si è trovato costretto a schierarlo in tutte le partite dell’avvio di stagione. Le prestazioni del nigeriano sono però state a dir poco deludenti. Infatti l’ex Hatayspor è apparso come un vero e proprio pesce fuor d’acqua, con continui e costanti errori tattici, tecnici e di posizionamento. Ed ecco che, in una situazione d’emergenza è arrivata la decisione del taglio, motivata con un problema fisico, più precisamente una lesione al bicipite femorale. Ma difficile non pensare ad altre ragioni, questioni e problematiche.
Il futuro
Ma ora cosa succederà? Voci e rumors parlano di un giocatore infastidito dalla decisione del tecnico, quasi a voler dimostrare e testimoniare una scintilla mai scoccata. Va detto però che Dele-Bashiru sarà quasi sicuramente convocato dalla Nigeria per la Coppa d’Africa. Sarà questa per lui l’occasione per mettersi in mostra? Tra voglia di riprendersi la Lazio e mercato, la sensazione è che la parola fine potrebbe esser presto associata alla sua avventura in biancoceleste.














