Serie TV
Massimiliano Allegri – La Serie: al Milan per il riscatto?

Massimiliano Allegri al Milan. Ancora un ritorno per il tecnico livornese. E’ ormai ufficiale la seconda avventura rossonera del tecnico. Dopo la Juventus, dunque, Allegri si riprende la panchina del Milan. L’accordo sarà triennale. Rispetto alla sua prima avventura tutto è cambiato. Allora comandavano Berlusconi e Galliani e Ibra era un suo giocatore. Ora c’è Cardinale e Ibra è un dirigente.
Allegri-Milan un matrimonio conveniente
Igli Tare, appena insediatosi come Ds al Milan, ha fortemente voluto Allegri sulla panchina rossonera. Lo scopo è evitare di commettere l’errore dell’estate scorsa, quando si puntò su un tecnico inadeguato come Fonseca. La dirigenza vuole un tecnico che possa riportare il Milan a essere competitivo. Da questo punto di vista, Allegri è perfetto. E’ un allenatore abituato a trattare con i campioni. Inoltre è aziendalista e cerca di trarre il meglio dalla rosa che ha a disposizione. Da questo punto di vista, la scelta di Allegri è la migliore possibile.
Anche dal punto di vista tattico non ci sarebbero problemi. Negli anni Max ha utilizzato diversi stili di gioco, senza fossilizzarsi su uno e dunque non avrebbe problemi ad adattarsi alla rosa del Milan. Dopo otto anni di Juventus si rimette in gioco in un ambiente che conosce bene e dove ha già dimostrato di saper vincere. Il Milan attuale è una nobile decaduta che ha necessità di tornare grande e si affida a chi non ha mai fallito l’obiettivo. Con una stagione priva di coppe e una proprietà solida, la prossima potrebbe essere la stagione del riscatto sia per Allegri che per il Milan.
Davide Luciani














