Serie TV
Yann Sommer, il guardiano dell’Inter
Yann Sommer si sta dimostrando uno degli acquisti migliori dell’Inter degli ultimi anni. Lo svizzero con i suoi interventi è stato decisivo anche contro il Barcellona

Yann Sommer è uno degli eroi del successo dell‘Inter contro il Barcellona. Spesso ci si dimentica di fare il nome dello svizzero quando i parla dei punti di forza della squadra di Inzaghi, ma le sue prestazioni sono sempre state di alto livello. Le due parate su Yamal testimoniano l’importanza dell’ex Bayern Monaco nel passaggio alla finale di Champions. Sommer è stato per anni uno dei migliori portieri della Bundesliga.
Quando il Bayern Monaco decise di acquistarlo per sostituire l’infortunato Neuer in molti si attendevano che, nonostante la differenza d’età non fosse così spiccata (lo svizzero ha appena due anni in meno del tedesco), i pluricampioni di Germania avessero preso il successore del campione del mondo, ormai vittima di frequenti infortunati. Neanche sei mesi dopo, però, Sommer è sbarcato all’Inter per prendere il posto di Onana per appena 6 milioni di euro. Da quel momento è diventato un pilastro della squadra italiana. . La sfida con il Psg in finale di Champions League metterà di fronte una sfida generazionale tra la vecchia scuola dei portieri rappresentata da Sommer e la nuova rappresentata da Donnarumma. Sarà una sfida molto interessante che Sommer vorrà vincere per dimostrare una volta di più di essere stato sottovalutato.
Yann Sommer: lo svizzero dagli interventi puntuali
L’Inter due estati fa vendette Onana allo United per 50 milioni e acquistò Sommer dal Bayern Monaco per 6 milioni. A leggere ora quelle cifre non si può non complimentarsi con l’operato nerazzurro. Sommer è diventato un punto fermo dell’Inter, mentre Onana è stata un’autentica disgrazia allo United. Lo svizzero è uno dei portieri migliori in Europa per reattività e capacità di guidare la difesa e sta avendo il giusto riconoscimento solo ora. C’era chi diceva che lo svizzero già questa estate avrebbe perso il posto da titolare a vantaggio di Martinez, invece, nonostante le buone prestazioni dello spagnolo quando è stato chiamato in causa, Inzaghi non ha mai messo in dubbio la titolarità dello svizzero. Sommer con ogni probabilità rimarrà titolare anche nella prossima stagione. In questo momento è imprescindibile. Lo svizzero nonostante l’età non vuole abdicare e punta a raggiungere il trono d’Europa.
Davide Luciani












