Osservatorio
Fiorentina, Dodò out: viola senza alternative
L’infortunio di Dodò nel momento topico della stagione complica i piani della Fiorentina nella rincorsa all’Europa

Dodò starà fuori tre settimane a causa di un appendicite e la Fiorentina si scopre senza alternative. Il brasiliano è stato uno dei punti fermi di Palladino fin dall’inizio della stagione, al punto che a gennaio si è deciso di cedere Kayode che faticava a trovare spazio. Tuttavia, ora la squadra si ritrova senza un terzino di ruolo nel momento topico della stagione. Ora tutte le ipotesi per sostituire Dodò sono valide, comprese l’ennesimo cambio modulo.
Come si sostituisce Dodò?
La Fiorentina attuale ha trovato un assetto con il 3-5-2. Dodò e Gosens si sono confermate due formidabili quinti e i risultati si sono visti. Ora, senza il brasiliano, bisogna ripensare alla squadra. Palladino, quando la Viola giocava a 4 dietro, aveva utilizzato Moreno come vice Dodò, con scarsi risultati. Matias non sembra adatto ancora al livello della serie A e schierarlo fuori ruolo non è una grande idea, tanto più che tornare alla difesa a 4 implicherebbe un riassetto proprio nel momento in cui va tutto bene. Un’altra idea è l’impiego di Folorunsho come esterno. L’italiano era arrivato per sostituire Bove, ma le sue prestazioni fin qui non hanno mai convinto, anche a causa di malanni fisici. Ora Palladino potrebbe dargli un’altra chanche. L’ex Napoli ha doti fisiche simili al brasiliano, anche se non la stessa capacità di saltare l’uomo e crossare.
La terza idea prevederebbe uno Zaniolo a tutta fascia. Anche in questo caso una forzatura, considerando anche le caratteristiche di Nicolò che, per ammissione dello stesso Palladino, è stato spesso costretto a giocare fuori ruolo. Palladino è alla ricerca della soluzione migliore per affrontare un finale di stagione incandescente.
Davide Luciani








