Osservatorio
Fiorentina, il rinnovo di De Gea è la priorità

David De Gea è stato determinante anche contro il Celje. E’ paradossale che, nella stessa giornata in cui il suo erede allo United, Onana, collezionava altre due papere, lo spagnolo dimostrava ancora una volta la sua importanza nella Fiorentina. Uno dei temi caldi dell’estate viola sarà il rinnovo del portiere. De Gea in estate aveva firmato un contratto di un solo anno con però un’opzione di prolungamento per un’altra stagione, fino a giugno 2026. La clausola è a vantaggio della Fiorentina, ma è chiaro che, con queste prestazioni, De Gea sia tornato a suscitare l’interesse di diverse squadre.
De Gea, un rilancio alla grande
Non era scontato che, dopo un intero anno di inattività, David De Gea tornasse subito ad alti livelli. A Firenze, invece, lo spagnolo ha trovato l’ambiente ideale dove esaltarsi. La squadra di Palladino deve molto delle sue fortune ai miracoli dello spagnolo. Con una difesa tutt’altro che ermetica, De Gea si è trovato spesso e volentieri nella necessità di ovviare agli errori dei compagni. Lo stesso è accaduto ieri, quando, due-tre interventi dell’ex United sono stati fondamentali per evitare di subire il pareggio. Sembra scontato quindi che la Fiorentina farà valere il rinnovo fino al 2026 ma potrebbe non bastare.
Dopo anni passati alla ricerca di un portiere affidabile, la Fiorentina ha trovato in De Gea il leader che le mancava. Tuttavia, lo spagnolo potrebbe tornare in un giro di portieri di livello. Non va dimenticato che, nella prossima stagione, diversi club europei dovranno rinnovare il portiere. Quindi se la Fiorentina vuole tenersi stretto De Gea, farebbe meglio a sedersi ad un tavolo per ridiscutere l’accordo. Questa è l’intenzione del club di Commisso. De Gea è un giocatore troppo importante per la Fiorentina per lasciarlo scappare via dopo solo un anno. Su di lui la Fiorentina ha intenzione di costruire la difesa del futuro.
Davide Luciani
