Connect with us

Serie TV

Alessandro Bastoni – La Serie: il regista occulto dell’Inter

Alessandro Bastoni ha disputato una grande gara con il Feyenoord nel ruolo di esterno mancino, confermando le sue qualità

Pubblicato

|

Bastoni

Alessandro Bastoni nella gara contro il Feyenoord ha dato prova una volta di più delle su sue doti. Inzaghi, costretto a fare a meno in un colpo solo di Dimarco, Carlos Augusto e Zalewski, ha schierato l’italiano esterno di centrocampo, posizione inedita per lui. A Rotterdam, il centrale ha mostrato di non soffrire il cambio di posizione. Che Bastoni sia il centrale più tecnico dell’Inter non è una novità, ma la maturità mostrata dall’italiano lo rende di fatto uno dei difensori più forti d’Europa.

Bastoni, orgoglio d’Europa

Per anni si è discusso se Alessandro Bastoni fosse o meno un centrale valido. Alcuni critici lo attaccavano con l’accusa di “essere buono solo con la difesa a 3”. Secondo questo giudizio, il centrale dell’Inter in una difesa a 4 avrebbe fatto fatica. In Nazionale, l’interista sta smentendo queste critiche. E’ indubbio che Bastoni per tecnica sia il miglior centrale italiano. La sua capacità di leggere l’azione e anticipare gli attaccanti, unita ad una tecnica di base molto buona, lo rendono il regista arretrato dell’Inter. Lo si è visto anche ieri sera. Il modo in cui ha giocato al posto di Dimarco ha messo in evidenza un giocatore con una maturità e una convinzione fuori dal comune.

Su di lui da tempo si sono posti gli occhi della Premier League. Manchester City, United e Chelsea da tempo gli fanno la corte. Qualche anno fa sembrava che il suo addio all’Inter fosse arrivato. Lui, però, si impuntò e decise d restare. Ad oggi la scelta si è rivelata felice. Bastoni è diventato il giocatore irrinunciabile per Inzaghi. Probabilmente è il meno appariscente dei giocatori dell’Inter, ma la sua capacità di interpretare la gara nella doppia fase lo rende l’unico insostituibile della squadra. Inzaghi lo sa e cerca di preservarlo. Non a caso Bastoni è anche uno dei giocatori più sostituiti da tecnico: 18 volte su 25 gare dall’inizio.
Difficile che i nerazzurri decidano di privarsene, ma l’interesse europeo certifica lo status internazionale che ha raggiunto Bastoni.

Davide Luciani 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *