Focus
Juventus, il difensore è arrivato. La Fiorentina riparte da Tzimas

Per far ripartire una stagione a volte basta poco. Bastano 3 punti, una bella vittoria, magari contro una concorrente. Basta un acquisto, di quelli utili, precisi, per far quadrare la rosa. La Fiorentina ha pensato bene di fare entrambe le cose.
Prima la vittoria contro la Lazio, un 1 a 2 in casa dei biancocelesti che interrompe un digiuno di vittorie che iniziava a farsi pesante. Poi le voci sempre più insistenti di un colpo in attacco. Il nome? Lo facciamo nel prossimo paragrafo, ma è uno di quei profili che intrigano.

Stefanos Tzimas. Fonte Foto: Transfermarkt
La Fiorentina su Stefanos Tzimas
Classe 2006, profilo giovanissimo, in forza al Norimberga, in Germania, ma di proprietà del PAOK Salonicco. A riportare la notizia è il portale greco Sportime.gr, che parla addirittura di trattativa avanzata, con la Fiorentina che sembra disposta a sborsare anche una bella cifra. I milioni messi sul piatto si aggirano tra i 15 e i 20 milioni, ma in Grecia sono sicuri che i viola siano disposti a garantire anche una percentuale sulla futura rivendita.
Stefanos Tzimas, che quest’anno ha messo a segno 10 gol e 2 assist in 16 partite di serie b tedesca, ha attirato su di sé l’interesse di Liverpool, Bayern Monaco, Chelsea e Arsenal. Una concorrenza che definire agguerrita è forse poco, ma che può essere messa a tacere facilmente. Bisogna mettere sul piatto i 25 milioni richiesti dalla squadra greca.

Renato Veiga. Fonte Foto: 11contro11
Motta abbraccia il difensore
È finalmente fatta per il nuovo difensore bianconero. La Juventus ha infatti ufficializzato l’acquisto in prestito di Renato Veiga, difensore portoghese classe 2003, che arriva dal Chelsea fino al termine della stagione. Il club bianconero ha versato 3,8 milioni di euro per il prestito, con possibili bonus fino a 1,5 milioni al raggiungimento di specifici obiettivi sportivi.
Ma scopriamo nel dettaglio che tipo di difensore è quello portoghese: alto 1,90 m, di piede mancino, capace di adattarsi anche come terzino sinistro o mediano. Nella stagione 2024/25 con il Chelsea, ha collezionato 7 presenze in Premier League, di cui solo una da titolare, totalizzando 176 minuti di gioco. Nel giro della nazionale maggiore dallo scorso anno, Veiga fa della fisicità e della duttilità le sue caratteristiche migliori. Proprio quello che cercava Thiago Motta per sistemare la retroguardia, falcidiata da infortuni e da mancanza di certezze.
