Osservatorio
Juventus, fine dell’era Danilo. Serve un centrale all’altezza

In Lecce-Juventus, i bianconeri hanno subito gol al minuto 63′. Non è un errore di battitura, ma la realtà dei fatti. Nel momento in cui Danilo è diventato centrale di difesa si è avuta la sensazione che gli uomini di Giampaolo avrebbero segnato da un momento all’altro. Che poi il pari sia arrivato solo 30 minuti dopo è un mero fatto statistico. Il brasiliano è stato un pilastro della squadra per anni, ma in questa stagione ogni volta che è stato inserito ha fatto danni. Anche ieri ha prima rischiato l’espulsione e poi si è fatto sorprendere da Rebic. Da quando Bremer si è rotto i bianconeri hanno iniziato a perdere certezze dietro. La coppia Kalulu-Gatti è diventata indispensabile e non può rifiatare. Danilo da centrale ha fallito troppe prove. Ieri è stato di fatto il suo requiem.
Addio Danilo, dentro Antonio Silva?
Danilo da quando arrivò dal City si è contraddistinto per essere uno dei giocatori cardine della squadra. Sarri, Pirlo e Allegri lo hanno eletto a leader e il brasiliano è arrivato perfino ad indossare la fascia di capitano. Con Motta la musica è cambiata. L’ex City è stato subito messo in panca e da lì ha iniziato a muoversi solo per il grave infortunio accordo a Bremer. Il successivo infortunio di Cabal ha ridotto le alternative di Motta che, di fatto, non può far rifiatare il quartetto Savona-Kalulu-Gatti-Cambiaso. Tuttavia, le sue prestazioni scadenti fanno ipotizzare un suo addio a gennaio.
A gennaio, Giuntoli sarà chiamato ad acquistare due centrali di valore. Uno di questi potrebbe essere Antonio Silva. Il difensore del Benfica, classe 2003, non è un intoccabile delle Super Aquile. La Gazzetta dello Sport scrive che potrebbe muoversi anche in prestito con diritto di riscatto. Sul portoghese ci sarebbe anche il Napoli, ma Giuntoli al momento è in vantaggio. Un altro nome che piace è quello dell’ex Fiorentina Hancko. Il centrale, che può giocare anche a sinistra, però costa tanto. Il Feyenoord per lui chiede 35 milioni, cifra impossibile da spendere a gennaio. Ci vorrebbe dunque qualche giuntolata per sbloccare l’affare.
Davide Luciani
















