Prima Pagina
Nicolò Fagioli – La Serie: da possibile simbolo della Juve ad epurato?
Quella di Nicolò Fagioli è una storia con tante discese e faticose risalite. La Serie TV sul giocatore bianconero

Il caso scommesse è ormai noto, ma la parabola calcistica del giocatore va oltre questa vicenda personale. Nel momento di massima crisi del giocatore, la Juventus decise di rinnovare il suo contratto fino al 2028. Un attestato di fiducia importante per un prodotto del vivaio che era stato individuato come simbolo del nuovo corso. al di là della caduta personale, nella dirigenza c’era la convinzione che Fagioli fosse un giocatore da cui ripartire. La successiva convocazione di Spalletti per l’Europeo (nonostante un anno fermo) era un’ulteriore convinzione delle qualità del ragazzo. La stagione con Motta sembrava essere iniziata nel migliore dei modi, ma qualcosa si deve essere rotto strada facendo.
Fagioli, dalla sera di Lipia all’oblio
Nicolò Fagioli, la sera del 2 ottobre, disputò la migliore gara da quando veste la maglia della Juventus. L’italiano fu uno dei segreti che permise ai bianconeri di vincere una partita folle, condizionata dagli infortuni di Bremer e Gonzalez e dall’espulsione di Di Gregorio. Quella partita sembrava aver consacrato la stella del ragazzo di Piacenza. Dopo quella prestazione, in m molti parlarono di “nuovo faro” del centrocampo bianconero. Le cose, invece, sono andate diversamente. Fagioli ha disputato in tutto 6 gare da titolare tra serie A e Champions League su 18. L’ultima apparizione dal primo minuto risale al pirotecnico 4-4 in casa Inter. Da quel momento, il centrocampista ha disputato solo tre spezzoni di gara tra campionato e Champions League.
Perché Fagioli non gioca? Il motivo è esclusivamente tattico. Motta gli preferisce Locatelli, forse meno tecnico, ma più capace di fungere da raccordo tra centrocampo e difesa. Da quel punto di vista, Fagioli è più anarchico e meno propenso alla fase difensiva. Il tecnico, come ha già spiegato più volte, vuole una squadra compatta dove ognuno si sacrifica. Per questo Fagioli al momento è fuori dalle gerarchie. Da più parti montano le voci di mercato riguardo il suo futuro. Il Corriere dello Sport ha lanciato la notizia di un interessamento del Marsiglia di De Zerbi. Il valore di Fagioli si aggira sui 25 milioni, una cifra importante. Fagioli ha un mese per riprendersi la Juventus e dimostrare a Motta di poter essere un valore aggiunto per la rosa. Se non ci riuscirà, nel mercato di gennaio qualcosa si potrebbe muovere.
Davide Luciani












