Connect with us

Faccia a Faccia

Koopmeiners vs Tielemans, è tempo di geometrie al potere

Pubblicato

|

koopmeiners vs tielemans

Dopo il ritorno della Serie A, i prossimi giorni si caratterizzano per quello della Champions League. Tra le sfide più importanti e interessanti di questo turno c’è quella tra Juventus e Aston Villa. Un match che potrebbe decidersi soprattutto in mezzo al campo. Ed è a centrocampo che ci potrebbe essere il duello a distanza più avvincente, ossia quello tra Koopmeiners e Tielemans. Ma che cosa si può dire su questo faccia a faccia?

Un inizio tra Belgio e Olanda

Classe 1997, Tielemans, già all’età di cinque anni. è entrato a far parte del settore giovanile dell’Anderlecht. Nel club più importante del Belgio ha fatto tutta la trafila, arrivando in prima squadra nel 2013. Nello stesso anno c’è stato addirittura il suo esordio in Champions League, diventando così il più giovane calciatore belga di sempre a partecipare alle competizioni europee. Insomma, un vero e proprio predestinato. La consacrazione è giunta per lui già nella sua seconda stagione tra i professionisti, dove ha realizzato otto gol in 52 partite. Insomma, non pochi per un centrocampista. Dopo aver dimostrato tantissimo in terra fiamminga, è stato acquistato dal Monaco, dove ha raggiunto la definitiva maturità.

Nato nel 1998, Koopmeiners ha dato i primi calci al pallone al Vitesse, ma in realtà la sua crescita calcistica e professionale è avvenuta con la maglia dell’Az Alkmaar. Difatti è con questa squadra che ha fatto il suo debutto in Eredivisie. Nonostante la sua giovane età, è stato fin da subito in grado di conquistare la fiducia di tutti, diventando un vero e proprio punto fermo. A colpire è stata in primis la sua prolificità in zona gol, con ben 43 reti in 154 presenze. Numeri e prestazioni che hanno portato alla chiamata dell’Atalanta, arrivata nell’estate nel 2021. Un investimento da 14 milioni di euro.

Un’esplosione tra Premier e Serie A

Dal gennaio 2019, da quando è approdato al Leicester City, Tielemans è senza alcun dubbio uno dei centrocampisti più interessanti della Premier League. Per di più, il 15 maggio 2021 è entrato nella storia dei Foxes, segnando il gol vittoria nella finale di FA Cup contro il Chelsea, decretando così la prima vittoria in questa competizione per questa società. Qualità e quantità per lui, che è stato senza alcun dubbio uno dei colpi più importanti dell’Aston Villa, che ha puntato su di lui per cercare di entrare definitivamente tra le grandi d’Inghilterra. Il centrocampista per di più è un pilastro anche in Nazionale, dove, a oggi, ha totalizzato 74 presenze e segnato nove reti.

In Italia e con la maglia della Dea, Koopmeiners si è fin da subito messo in mostra. Gasperini gli ha concesso libertà d’azione e ha avanzato il suo raggio d’azione, consentendogli così di diventare sempre più importante nei suoi schemi. Non è un caso che, in entrambe le stagioni in nerazzurro, è arrivato in doppia cifra. Inoltre l’anno scorso è stato tra i protagonisti della cavalcata trionfale in Europa League. Il resto è storia recente, con la Juventus che ha investito quasi 60 milioni, tra cifra fissa e bonus, per costruire attorno a lui una squadra che vuole tornare a vincere.

Chi è più forte

Difficile fare un confronto tra i due. Sicuramente a colpire di Tielemans è la duttilità, visto che il belga è in grado di ricoprire tutti i ruoli in mezzo al campo. Assistman, rifinitore, regista e ottimo tiratore. Insomma, un centrocampista completo, anche per la sua personalità. Qualità che ha senza dubbio anche Koopmeiners, che si fa però preferire nella capacità di recuperare palloni, visto che nasce come mediano centrale, e nel contributo in zona gol. Insomma, si sta parlando di due giocatori che sanno bene cosa fare quando hanno la palla tra i piedi. Ma l’olandese, a oggi, è senza dubbio il centrocampista più forte della Serie A. E non solo.

Giornalista freelance, copywriter e ghostwriter. Sono uno dei volti e delle firme storiche di Sportcafe24.com

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER