Prima Pagina
Ademola Lookman: il nigeriano da partente a uomo scudetto?
Questa estate Ademola Lookman, dopo la strepitosa tripletta al Bayer Leverkusen che regalò l’Europa League all’Atalanta, fu fortemente corteggiato dal Psg. Il nigeriano arrivò al punto di seguire l’esempio di Koopmeiners e di mandare un certificato medico per non presenziare agli allenamenti. Lo strappo con la società sembrava essere definitivo. Alla fine, però, Lookman è rimasto e sta facendo la differenza. Tra campionato e Champions League ha messo a segno 8 reti in 13 gare, trascinando la squadra ad un punto dal primo posto in serie A e a lottare per la qualificazione diretta in Champions League.
La crescita esponenziale di Lookman
In tre anni all’Atalanta, Lookman è cresciuto tantissimo. Merito del lavoro di Gasperini, capace di trasformare una discreta ala in una seconda punta micidiale. Quando l’Atalanta decise di investire su di lui, in pochi si sarebbero aspettati che un giocatore che faceva la riserva nel Leicester potesse diventare un elemento tanto determinante. Gasperini è stato bravo a canalizzare le caratteristiche di Lookman (accelerazione e capacità di puntare l’uomo) avvicinandolo alla porta. Il resto lo ha fatto il nigeriano che ha recepito alla perfezione i movimenti della seconda punta, diventando in breve tempo un giocatore determinante. Anche quest’estate, dopo quello che potremmo definire “un attimo di sbandamento”, Lookman si è rimesso in carreggiata, tornando decisivo.
Gasperini recentemente ha detto che si augura che durante il mercato di gennaio qualcuno non torni a bussare nuovamente alla porta dell’Atalanta per Lookman. Attualmente la sua valutazione è di circa 50 milioni si euro. Il Psg non molla la presa, dato che il nigeriano piace molto a Luis Enrique. Non vanno scartate neanche altre ipotesi estere, come ad esempio il nuovo Manchester United di Amorim. Tuttavia, a meno di un’offerta irrinunciabile, sembra improbabile che il club bergamasco decida di privarsi del suo leader a metà stagione. In estate probabilmente il giocatore e il club si separeranno, ma fino ad allora, i tifosi possono sognare un’altra grande stagione, trascinati dalla qualità di Lookman.
Davide Luciani