Osservatorio
D’Aversa torna a Lecce
Roberto D’Aversa torna a Lecce dopo il 10 marzo 2024, data del famigerato Lecce-Verona 0-1, punto più basso della sua gestione tecnica chiuso purtroppo con il brutto gesto che ha indotto Pantaleo Corvino all’esonero nonostante i risultati dalla sua parte al netto della serie negativa (4 punti nelle ultime 9 partite) e il posizionamento in classifica, al momento dei saluti, fuori dalla zona retrocessione.
D’Aversa, rimesso in carreggiata con una scelta di tecnico voglioso di rilancio “alla Corvino”, è stato protagonista di uno degli avvii più entusiasmanti della storia giallorossa in Serie A. Dal 2-1 alla Lazio in rimonta all’1-0 firmato Oudin col Genoa, il suo Lecce mai domo fino al novantesimo ha messo in saccoccia 11 punti in 5 partite rivelatisi fondamentali nell’intera economia della corsa salvezza. Quasi tre mesi senza vincere (dal 16 settembre coi liguri al 2-1 col Frosinone datato 16 dicembre 2023 arrivato dopo quattro pari di fila).
Il gennaio nero ha visto l’involuzione di gioco del suo Lecce, orfano di uno Strefezza non valorizzato durante il suo corso e bloccato sulle fasce e incapace di essere sufficientemente pericoloso. Un punto in sei partite, frutto del pari interno col Cagliari, dopo il successo pre-natalizio sui ciociari ha fatto riavvicinare il Lecce alla zona rossa della classifica.
Probabilmente, senza quella testata, D’Aversa avrebbe avuto tempo fino al match con la Salernitana, inizio dell’era Gotti, ma, come anche notato dall’oggi tecnico giallorosso, il suo contributo per la salvezza dello scorso anno è stato importantissimo.