Osservatorio
Torino, anche Adams è out. E se tornasse di moda Nzola?
Il Torino pensa a Nzola per gennaio. Dopo Zapata anche Adams è andato ko. L’infortunio dell’attaccante scozzese è senza dubbio meno grave di quello del colombiano, ma è un altro campanello di allarme di una coperta troppo corta in casa Torino. Giocando con due attaccanti, Vanoli ha come alternative solo il giovane Njie, oltre a Karamoh. Troppo poco per una squadra che vuole fare il salto di qualità. Nzola, attualmente in prestito al Lens, potrebbe essere il rinforzo ideale da regalare a Vanoli.
Nzola erede di Zapata?
Il Torino con l’infortunio di Zapata ha perso non solo un bomber, ma anche un punto di riferimento importante in avanti. Sanabria e Adams sembrano molto simili per caratteristiche e si amalgamano a fatica. Il colombiano faceva un lavoro unico e non è replicabile nella rosa del Torino. Per questo Vagnati a gennaio dovrà per forza ingaggiare una punta. Nzola sarebbe l’ideale profilo. L’angolano è emigrato al Lens dove finora ha messo a segno 2 reti in 6 presenze. Certo non sarebbe facile mettere daccordo sia il club francese che la Fiorentina, proprietaria del cartellino del giocatore, tuttavia, la volontà del giocatore potrebbe fare la differenza.
Nzola assicurerebbe quella velocità e quegli strappi che, dall’infortunio dei granata sono mancati. Del resto i dati non mentono. Con Zapata in campo la squadra di Vanoli ha messo a segno 12 reti in 7 incontri, mentre nelle successive 4 gare le reti sono state appena tre, con due sconfitte per 1-0. E’ evidente come per gli schemi di Vanoli, la necessità di un giocatore fisicamente forte e in grado di impegnare un paio di difensori. Intendiamoci: Nzola è tecnicamente molto meno forte di Zapata e non ha neanche il suo strapotere fisico, tuttavia si adatterebbe perfettamente allo stile di gioco. Altro vantaggio non da poco è il fatto di conoscere la serie A e dunque non ha necessità di ambientamento. L’alternativa è sempre Simeone, per cui, però, un accordo con il Napoli è sempre complicato. Vanoli, nel frattempo dei rinforzi, dovrà fare di necessità virtù e cercare soluzioni alternative per tornare a volare.
Davide Luciani