Focus
Szczesny ci ripensa. E la Juventus sorride…
Non è tempo di calciomercato, ma ci sono opportunità che si aprono di colpo, strade che sembravano impossibili e che di colpo diventano autostrade. No che diventano sì. È la storia di Wojciech Szczesny, pronto a dire sì ad una big del calcio europeo.
Un futuro inaspettato, in Liga
Il futuro di Wojciech Szczesny continua a far parlare di sé, nonostante l’annuncio del ritiro il 27 agosto scorso. L’ex portiere della Juventus aveva spiegato in un messaggio sui social che, pur sentendosi fisicamente pronto, non aveva più motivazione per continuare: “Anche se il mio corpo si sente ancora pronto per le sfide, il mio cuore non c’è più. Sento che adesso è il momento di dedicare tutta la mia attenzione alla mia famiglia“.
Ma le vie del calcio sono infinte: il Barcellona, dopo l’infortunio di Marc-André Ter Stegen durante il match contro il Villarreal, è alla ricerca di un sostituto ed ecco che l’equazione è fatta. Si parla di visite mediche previste a breve e di un contratto annuale. E a confermarlo è lo stesso portiere: “Rispetto molto la storia del Barça, è uno dei migliori club al mondo. Capisco la situazione che si è venuta a creare dopo l’infortunio di Ter Stegen e penso che sarebbe irrispettoso non prendere in considerazione questa opportunità“.
Un’opportunità per la Juventus
Szczesny aveva lasciato la Juventus dopo sette anni, durante i quali ha accumulato 252 presenze, vincendo numerosi trofei, tra cui 4 Scudetti e 4 Coppe Italia. Un addio “oneroso”, visto l’accordo su una buonuscita vicina al 90% del suo stipendio da 6,5 milioni di euro. Adesso l’affare con i blaugrana permetterà alla Juventus di risparmiare una cifra significativa, che si aggira intorno ai 2 milioni. Il resto verrà utilizzato per pagare il prestito di Di Gregorio.
“Avrei voluto fare un altro anno in bianconero perché sentivo di poter dare ancora tanto – aveva detto il portiere in estate – Ma dopo la Juventus non ero pronto per altre sfide. Anche se non sono d’accordo con la scelta del club non ho alcun rammarico verso Giuntoli. Rispetto la società, anche loro sono stati rispettosi nei miei confronti durante l’estate. Resterò un tifoso della Juve”. Adesso però le strade del calcio aprono per lui una nuova strada. Una strada in cui potrà giocare con il connazionale Robert Lewandowski. In uno dei palcoscenici più belli, più iconici e più magici del calcio europeo.