Osservatorio
Juventus, c’è un mistero Douglas Luiz
Douglas Luiz è un problema in casa Juventus? Il secondo acquisto più costoso della gestione Giuntoli fin qui è rimasto ai margini del progetto. Il brasiliano doveva essere il fulcro di un centrocampo totalmente ridisegnato e, invece, è stato superato nelle gerarchie anche da McKennie. E’ ancora presto per gli allarmismi, ma il fatto che Motta lo abbia impiegato fin qui solo per 135 minuti deve far riflettere. Normale adattamento o clamoroso flop?
Douglas Luiz: campione o plusvalenza?
Douglas Luiz è stato il primo colpo della Juventus questa estate. Sembrava il giocatore in grado di dare il cambio di passo alla squadra e c’era grande aspettativa su di lui. Finora però non si è mai visto sul campo, alimentando le voci di un affare poco chiaro con l’Aston Villa, anche perchè Iling Junior e Barrenechea che sono stati ceduti ai Villans, sono stati subito mandati via in prestito. Eppure Douglass Luiz era stato un punto di riferimento della squadra di Emery la scorsa stagione ed è pur sempre un nazionale brasiliano. Possibile che non possa essere utile alla Juventus? I dubbi continuano a manifestarsi, ma una spiegazione sul suo scarso utilizzo c’è. Il brasiliano ha disputato la Coppa America ed è arrivato a Torino in ritardo. A differenza di giocatori come Koopmeiners e Gonzalez, il brasiliano deve ancora conoscere il calcio italiano.
Logico quindi che Motta, maniaco dei particolari, preferisca puntare in questa fase su gente più pronta dell’ex Aston Villa. Ciò non significa che Douglas Luiz sia bocciato, ma solamente rimandato. La stagione è lunga e le possibilità di mettersi in mostra ci saranno per tutti, ma è chiaro che il centrocampista dovrà impegnarsi parecchio per coprire la distanza che attualmente lo divide dagli altri elementi della rosa.