Osservatorio
Conte torna allo Juventus Stadium, primo crash test per il Napoli
Il Napoli di Conte è reduce da tre vittorie di fila. I tre successi hanno proiettato i partenopei al secondo posto, superando sia la Juventus che l’Inter. Solo l’Udinese ha fatto meglio degli azzurri.
Ora la squadra è attesa al primo vero test della nuova gestione. Conte torna allo Juventus Stadium contro la squadra che ha segnato più la sua carriera e che è stata rivitalizzata da Thiago Motta.
Si affrontano due squadre che stanno assimilando una nuova filosofia. Il tecnico leccese dopo la scoppola con il Verona ha saputo ricompattare l’ambiente e centrare tre vittorie consecutive. Ora, però, ha di fronte il bivio più importante della sua breve avventura. La partita allo Stadium dirà molto delle ambizioni del club.
Il Napoli vince ma non convince
Il Napoli di Conte ha fatto tre vittorie consecutive, ma in nessuna di queste ha veramente convinto.
Contro il Cagliari il risultato di 0-4 per i partenopei non rende l’idea della sofferenza che gli uomini di Conte hanno dovuto affrontare per gran parte della gara. Meret è stato più volte decisivo. Va aggiunto che lo 0-1 è nato in maniera fortunosa, mentre gli altri tre gol, due sono nati da situazione di contropiede e uno da palla inattiva.
La verità è che il Napoli è ancora distante dalla squadra in grado di competere per alti traguardi.
Va ribadito un concetto già espresso: il centrocampo ogni volta che viene pressato va in difficoltà. Per questo Conte deve trovare soluzioni diverse. Una soluzione potrebbe essere il ritorno al 4-3-3, modulo che i partenopei conoscono bene. Di certo c’è che anche il tecnico si rende conto delle difficoltà della squadra.
Contro la Juventus di Motta, al di là del risultato, occorrerà vedere se il centrocampo reggerà l’urto offensivo dei bianconeri. Questa sarà la gara che dirà realmente a che punto è il lavoro del tecnico leccese.
Davide Luciani