Serie TV
Davide Frattesi: i gol non bastano per una maglia nell’Inter
Davide Frattesi è un centrocampista con il vizio del gol. Questo è ormai è un dato assodato. Tuttavia, il suo super impatto in fase realizzativa non basta per avere una maglia da titolare nell’Inter.
La scorsa stagione, Inzaghi utilizzò il centrocampista scuola Roma dal primo minuto in appena 11 gare stagionali, sei delle quali in campionato. Nella sua posizione, Mkhitaryan è stato intoccabile. Il motivo è semplice: l’armeno era in grado di dare un maggior contributo in fase di non possesso. Così l’ex Sassuolo, nonostante i 7 gol nel suo primo anno all’Inter ha passato la maggior parte del tempo in panca.
In Nazionale, invece, Spalletti ne ha fatto uno dei suoi fedelissimi e Frattesi ha risposto alla grande. Fin qui il ragazzo classe 1999 ha messo insieme 7 reti in 21 presenze, un gol ogni 3 incontri. Score senza dubbio importante, ma Inzaghi gli chiede altro.
Frattesi: la necessità di sacrificarsi
Davide Frattesi è uno strepitoso incursore, ma ha ancora dei limiti quando si tratta di difendere. Sia Spalletti che Inzaghi stanno tentando di catechizzare il ragazzo ad un ruolo di maggior sacrificio. Spesso il tecnico dell’Inter ha rimproverato il suo giocatore di essere poco dentro la partita quando si tratta di difendere. Proprio questa sua mancanza lo fa scivolare nelle preferenze di Inzaghi.
E’ indubbio che Mkhitaryan abbia una maggiore intelligenza tattica anche in fase di non possesso e Inzaghi tiene molto agli equilibri di squadra. Da questo punto di vista Frattesi deve migliorare molto. Non è un caso che in Nazionale venga utilizzato più come trequartista proprio per la sua capacità di muoversi tra le linee.
Se gli allenatori tendono ad essere prudenti con Frattesi, stampa, tifosi e osservatori spingono per vedere l’italiano in pianta stabile tra i titolari nerazzurri. E’ indubbio che Frattesi sia uno dei migliori talenti del calcio italiano e il suo utilizzo a singhiozzo non aiuta. Inzaghi, però, deve guardare agli interessi della squadra e da questo punto di vista, Frattesi non è ancora pronto per un utilizzo da titolare fisso nel club. Sta anche a lui apprendere i dettami del suo tecnico e fare uno step ulteriore.
Al momento l’ex Sassuolo è solo uno straordinario incursore, ma i gol non bastano. Occorre di più e quel di più Frattesi lo deve trovare in una maggior applicazione in fase difensiva.
Davide Luciani