Osservatorio
Napoli: Lobotka può diventare un caso?
Il Napoli rischia ben presto di avere un caso Stanislav Lobotka. Il regista è stato uno dei capolavori di Spalletti che, affidandogli le chiavi del centrocampo partenopeo ha di fatto costruito su di lui lo scudetto dei sogni. Tuttavia, in queste prime giornate, si è assistito alle numerose difficoltà dello slovacco in un ruolo, quello del mediano in un centrocampo a due, che non sembra nelle sue corde.
Conte in questo momento sembra orientato a rimanere sul 3-4-3, modulo che richiede all’ex Celta Vigo un lavoro oltre le proprie possibilità. L’ingaggio di Gilmour, che con De Zerbi si è rivelato prezioso proprio come centrale in un centrocampo a due, potrebbe portare al lento accantonamento del regista. Sarà così?
Napoli: Lobotka sarà accantonato?
Anguissa e Lobotka fuori e dentro McTominay e Gilmour. Sembra essere questa l’idea di Conte per il Napoli del futuro. Quando i due scozzesi sono sbarcati a Napoli molti esperti di settore hanno scritto che sarebbero stati una valida alternativa alla coppia titolare, tuttavia, l’impressione è che Lobotka e Anguissa siano sempre più vicini a perdere la loro centralità.
Rispetto ai due scozzesi, lo slovacco e il camerunense sembrano meno adatti allo stile di gioco di Conte. Il tecnico chiede determinati movimenti che fin qui non sono stati ben recepiti dai due titolari. Le difficoltà della coppia in fase di non possesso è evidente motivo per cui, se Conte realmente vuole giocare 3-4-3, il primo che potrebbe saltare è proprio Lobotka. Vedremo se lo slovacco schiverà l’esclusione e saprà ritagliarsi un ruolo anche in questa nuova versione partenopea. Il rischio di una lenta esaclusione è però concreto.