Osservatorio
Il Torino ha un problema serio
Il Torino di Vanoli ha un problema serio a livello di qualità nella zona centrale. Persa la qualità di Bellanova a destra, Vanoli si è visto costretto a rivedere la strategia di squadra. Il terzino italiano assicurava corsa e cross a volontà sulla destra. Ora senza di lui, il gioco passa per la zona centrale perché Vojvoda e Lazaro non garantiscono la stessa spinta, mentre Borna Sosa e Pedersen sono tutti da scoprire. In questo contesto, la mancanza di Vlasic si fa sentire. Il suo innesto negli schemi di Vanoli è determinante per far sperare in una stagione di livello dei granata.
Vanoli, Vlasic indispensabile
Nikola Vlasic è indispensabile per alzare l’asticella delle ambizioni del Torino. Il croato è l’unico giocatore dotato di qualità nel centrocampo granata. Ricci e Ilic sono centrocampisti solidi e dotati di buon piede, ma hanno pensieri abbastanza lineari e ciò si traduce in una costruzione dell’azione a volte prevedibile. Il gioco di Vanoli si è sempre caratterizzato per una forte spinta sulle fasce, ma Borna Sosa e Pedersen vanno catechizzati da questo punto di vista. La perdita di Bellanova rischia di compromettere la lettura tattica preferita dal tecnico. Per questo Vlasic deve tornare al più presto.
Nel ruolo di interno al posto di Linetty, il croato potrebbe dare quell’imprevedibilità che il Torino al momento non ha. I granata al momento sono una bella sorpresa, ma per continuare a sognare hanno necessità di cambiare pelle in fase di possesso. Già la gara con il Venezia ha mostrato come, chiudendo bene gli spazi, la squadra mostra gli stessi limiti evidenziati sotto Juric. Senza Vlasic, i granata rischiano di vivere una stagione tra alti e bassi.
Davide Luciani