Osservatorio
Roma e Lazio si rifanno il look in difesa: in arrivo due centrali dalla Francia
Meglio la Lazio della Roma, ma l’avvio di stagione delle due romani è tutt’altro che soddisfacente. Dopo la convincente prova contro il Venezia, la squadra di Baroni è incappata nella sconfitta per 2 a 1 sul campo di Udinese, dove sono tornate a galla fragilità difensive ormai note.
Gli uomini di De Rossi, invece, hanno racimolato appena 1 punto dopo le prime due partite con Cagliari ed Empoli. Un campanello d’allarme importante che spinge la dirigenza a intervenire sul mercato. Per adesso, però, si muove qualcosa solo per la difesa.
Lazio, fatta per Gigot
Il profilo scelto in casa Lazio per sistemare la difesa è quello di Samuel Gigot, francese classe 1993 in forza dal 2022 all’Olympique Marsiglia. A dare conferme sull’accordo è direttamente il giornalista specializzato in calciomercato, Fabrizio Romano, che parla di accordo tra i due club. Non sono ancora note le cifre, ma la valutazione di Transfermarkt si attesta sui 10 milioni di euro. Il difensore viene da due anni in Ligue 1, con 39 presenze e 5 reti in totale. Precedentemente aveva vestito le maglie di Spartak Mosca, Gent e Kortrijk. Un profilo interessante e tutto da scoprire per la Lazio di Baroni.
Roma, basta un centrale per ripartire?
A Trigoria invece aspettano l’ufficialità di Kevin Danso, difensore centrale classe 1998 del Lens e della nazionale austriaca. Prestito con obbligo di riscatto per 25 milioni di euro in totale, questa la formula per il nuovo tassello della retroguardia di De Rossi. Una retroguardia che adesso sembra al completo, anche complice l’arrivo di Saud Abdulhamid, terzino destro sbarcato per 2,5 milioni di euro.
Eppure le prime uscite della Roma avevano messo in evidenza seri problemi a centrocampo dove Pellegrini, Cristante e Paredes non sembrano nella condizione fisica e mentale adatta. Si è fatto a lungo il nome di Kone, che dovrebbe però scegliere il Milan, mentre torna in orbita Soumaré. Per il resto non sono usciti nomi, mentre il tempo stringe. E in questi ultimi giorni potrebbe concretizzarsi lo scambio con il Milan tra Abraham e Saelemaekers. L’attaccante inglese, che molti davano in orbita West Ham, ha dato da tempo il suo via libera al trasferimento. Adesso bisogna solo far quadrare i conti. E chissà che basti questo per sistemare una squadra che è apparsa confusa e senza idee.