Serie TV
Rodrigo Riquelme – La Serie: l’ala dell’Atletico che chiede più spazio
Rodrigo Riquelme non è solo un giocatore dell’Atletico Madrid, ma anche un tifoso della squadra. Nato a Madrid e cresciuto nel settore giovanili dei biancorossi, il ventiquattrenne ha fatto tutta la trafila in maglia biancorossa fino ad approdare in prima squadra. La scorsa stagione, dopo un positivo prestito al Girona, il ragazzo è tornato sotto la guida di Simeone, ma la sua stagione non è stata come se l’aspettava. Appena 17 gare dall’inizio in Liga in una posizione, quella di quinto, che non gli si addice. Simeone infatti sembra voler insistere nel 3-5-2, modulo che finisce per togliere allo spagnolo la sua arma migliore, la progressione, costringendolo ad una sfibrante doppia fase. Per questo medita di lasciare la città dove è nato e la squadra del suo cuore. L’Atletico lo valuta circa 25 milioni.
Riquelme, un’ala tutto estro
Rodrigo Riquelme è un’ala che abbina corsa e fantasia. Gioca prevalentemente a destra ed è il classico giocatore capace di creare la superiorità numerica. Con Simeone si è spesso dovuto adattare a compiti più difensivi, sacrificando il suo estro. Tuttavia, questo apprendistato gli è senza dubbio servito a migliorare nella fase di non possesso. In ogni caso il suo nome fa gola a diversi club. La Roma è tra le società maggiormente interessate. Le capacità dello spagnolo ben si sposano con l’idea di calcio che ha De Rossi. Riquelme cerca un club che gli dia continuità e lo faccia giocare nel suo ruolo. Va detto che comunque il giocatore deve migliorare soprattutto dal punto di vista realizzativo dove ha ancora qualche mancanza. Le qualità per emergere però le ha.
Riquelme al West Ham: 40%
Lopetegui, secondo quanto riferisce Marca, è un grande estimatore di Riquelme. Per questo motivo il West Ham è in prima fila per il suo acquisto. Al momento ci sono stati contatti con l’Atletico Madrid, ma è mancata l’offerta ufficiale, anche perchè Simeone punta a trattenere l’ala. Tuttavia, gli inglesi hanno intenzioni serie e potrebbero presentare a breve un’offerta in grado di vincere le resistenze degli spagnoli.
Riquelme alla Roma: 40%
La Roma, come riporta la Gazzetta dello Sport, è da tempo su Riquelme. Lo spagnolo era tra gli obiettivi prima dell’arrivo di Soulè e potrebbe tornarlo in caso di cessione di Dybala. Quello che è certo è che il giocatore piace molto a De Rossi che lo vedrebbe benissimo nel suo tridente. Per questo motivo Ghisolfi continua a monitorare il giocatore, pronto a tentare l’affondo negli ultimi giorni di mercato.
Riquelme al Siviglia: 20%
Marca parla anche di un interessamento del Siviglia per Riquelme. Il club andaluso negli ultimi anni non vive un gran periodo dal punto di vista dei risultati in Liga e la prossima stagione sarà fuori dalle coppe europee. Per questo bisogna capire anche se lo spagnolo accetterà un ridimensionamento pur di giocare con continuità. C’è poi l’aspetto economico da valutare: le casse del club non sono floride e dunque un’operazione così onerosa ha necessità prima di cessioni ad hoc. Per questo la pista Siviglia non è prioritaria.