Faccia a Faccia
Man vs Colpani, chi meriterebbe la grande chance?
Il ritorno della Serie A è ormai realtà. Nella prima giornata spicca un’interessante sfida tra Parma e Fiorentina, che potrebbero essere due delle sorprese di questa stagione. In un inevitabile intrecciarsi di faccia a faccia, quello tra Man e Colpani potrebbe essere quello decisivo per l’andamento del match. Ma che cosa hanno in comune i due? Non resta che provare a scoprirlo con un duello a distanza.
Man, è il momento della conscrazione?
Classe 1998, il rumeno è, a oggi, uno dei pilastri degli emiliani. La sua carriera ha preso il via in patria, nell’UTA Arad. Dopo buone prestazioni e qualche gol, a notarlo è stato la Steaua Bucarest. Nella stagione 2017/2018, ha realizzato 12 reti e otto assist. Insomma, i numeri per lui sono stati, fin da subito, molto buoni. Nell’annata 2019/2020 è stato tra i protagonisti del trionfo in Coppa di Romania e l’anno successivo ha confermato il suo apporto in zona gol, con 14 marcature in 18 presenze. Insomma, è con questo biglietto da visita che si è presentato al Parma, da cui è stato acquistato nel gennaio del 2021. E l’investimento non è stato di poco conto: 15 milioni di euro.
Gli emiliani hanno dunque puntato molto sul buon Dennis. La sua prima rete è datata 3 aprile, contro il Benevento, ma i gialloblù, quell’anno, sono retrocessi in Serie B. In cadetteria Man è stato uno dei punti fermi, ma poche volte ha trovato la via del gol: solo 9 in due anni. La stagione 2023/2024 è stata però quella della rinascita: 13 reti e promozione in Serie A. E ora, a quasi 26 anni, potrebbe davvero essere l’occasione giusta per la definitiva consacrazione.
Colpani, una magia da confermare in viola
Classe 1999, è uno degli ennesimi prodotti del vivaio dell’Atalanta. Sono stati infatti gli scout degli orobici a notarlo quando giocava con la Sarzanese. In realtà però lui con la Dea non ci ha mai giocato. Il suo esordio nel calcio che conta è avvenuto con la maglia del Trapani. Era il 2019 e la scelta si è rivelata giusta: 34 presenze e una buona continuità. Un vero peccato la retrocessione in Serie C. La svolta però è stato il passaggio al Monza, con Adriano Galliani in persona deciso a puntare su di lui. Un prestito biennale ai brianzoli e l’occasione di spiccare il volo.
Dopo una prima stagione un po’ balbettante, Colpani, il secondo anno, ha realizzato cinque gol. mostrato continuità di rendimento e dimostrato di poter stare in una squadra così ambiziosa. Con la promozione in Serie A, è scattato l’obbligo di riscatto dall’Atalanta. Nell’agosto del 2022 è arrivato il primo gol in Serie A, ma è la stagione che si è appena conclusa che l’ha fatto conoscere al grande calcio: otto reti, quattro assist, giocate di alta scuola e qualità al servizio della squadra. Palladino l’ha saputo valorizzare e non è certo un caso che i due si sono ritrovati alla Fiorentina. Perché la magia deve continuare.
Man vs Colpani, su chi puntare?
Difficile dire su chi sarebbe meglio puntare tra Man e Colpani, anche se questo sembra un discorso da Fantacalcio. Importante guardare le caratteristiche tecniche. Per il neo giocatore della Fiorentina, la svolta è arrivato con lo spostamento sulla trequarti. Una mossa che gli ha consentito di sfruttare il suo sinistro chirurgico, i suoi tempi di inserimento, e le sue capacità di servire gli attaccanti. La sua fisicità è un’arma importante, soprattutto in fase di non possesso. Il rumeno è prevalentemente un esterno offensivo di tecnica e di velocità. Dennis predilige anche accentrarsi per penetrare in area avversaria o andare al tiro. Insomma, pur essendo entrambi mancini, le differenze ci sono. Colpani sicuramente ha già dimostrato di poter stare in Serie A, ma occhio a Man. Per il resto, parlerà il campo. A partire da Parma-Fiorentina.