Il calciomercato è entrato nel suo rush finale, il campionato è dietro l’angolo. Insomma, i pallonari, sotto l’ombrellone, hanno davvero tanto di cui parlare. C’è però un nome, che in questi ultimi giorni. è diventato ricorrente ed entrato a far parte di numerosi chiacchiericci. Chiacchiericci che vedono al centro Federico Chiesa. La sua situazione è davvero molto complicata e delicata. Il giocatore, al momento, è fuori rosa, ma si vuole evitare la partenza a zero. La cessione però, nonostante le tantissime pretendenti, appare difficile. Ma davvero, quello che era, e forse è, considerato l’esterno più forte d’Italia, merita questo tipo di trattamento?
In molti, in queste ultime ore, chiedono quasi un passo indietro, per il bene del calciatore, ma probabilmente anche della Juve stessa, che sul mercato difficilmente troverà un giocatore di questo tipo e con queste caratteristiche. Servirebbe però un rinnovo, un accordo, un venirsi e un ritrovare motivazioni. Perché, in fondo, nel calcio di oggi, sono davvero quelle che contano, e pure parecchio. In tanti altri invece sottolineano come Chiesa debba tanto ai bianconeri, che per lui sono stati palcoscenico e teatro dove mettersi in mostra. Insomma, il gioco delle parti è iniziato da tempo e sembra destinato a non finire. In questo clima, si è inserito il post social del diretto interessato: una foto con la maglia della Juventus, un’esultanza e un voler quasi dire Io sono qui, io non me ne voglio andare.
Difficile davvero schierarsi e prendere posizione. Diventa lecito chiedersi però se è davvero tutto solo un problema tattico, con Thiago Motta che cercherebbe altre caratteristiche per il suo gioco. E, anche su questo si potrebbe parlare. A oggi, in Italia, Federico Chiesa è l’unico esterno offensivo in grado di fare l’uno contro uno, avendo gamba, velocità e tecnica. E questo non può essere cambiato per aver giocato da seconda punta. Qualcuno pensi, qualcuno rifletta. Un altro che va in Premier potrebbe esser difficile da digerire.
