Prima Pagina
Francisco Conceicao – La Serie: il figlio d’arte cresce bene
Quella di Francisco Conceicao è una storia molto particolare. Il figlio di Sergio è cresciuto nelle giovanili del Porto ha debuttato in prima squadra grazie al padre Sergio, per sette anni allenatore dei Dragoes. Era il 13 febbraio 2021. Nell’estate del 2022 fu ceduto all’Ajax per 5 milioni. La sua avventura con i Lanceri durò però una sola stagione perchè l’Ajax lo rispedì al Porto nel 2023, prima in prestito e poi in via definitiva dietro corrispettivo di 10,5 milioni. La stagione del figlio d0’arte è stata da incorniciare: 27 presenze e 5 reti nella Liga Portoghese più altre tre reti tra Champions e coppe nazionali gli sono valse la convocazione in Nazionale. All’Europeo è stato protagonista con un gol e giocate di qualità. La Juventus è da tempo sulle sue tracce, ma non è l’unica. Su di lui ci sono Siviglia e Villareal.
Conceicao, qualità e potenzialità
Francisco Conceicao ha qualità importanti. E’ un esterno di corsa, abile nel dribbling e nel saltare l’uomo. Si inserisce anche molto bene, ma spesso sbaglia la scelta in fase conclusiva. Deve dunque migliorare questo aspetto per diventare più completo. In ogni caso si tratta di un classe 2002 con importanti margini di miglioramento, dunque un giocatore molto interessante. Il Porto in questo momento valuta il giocatore una trentina di milioni, ma, notizia delle ultime ore, sarebbe disposto a farlo partire anche in prestito condizionato. La squadra deve infatti rientrare dei paletti imposti dall’Uefa e Conceicao è considerato sacrificabile.
Conceicao alla Juventus: 35%
La Juventus è stata la prima a interessarsi a Conceicao. Giuntoli segue da tempo l’esterno e con il Porto ha già aperto un canale, dato che tra i Dragoes gioca anche Galeno, altro obiettivo bianconero. L’apertura del Porto al prestito del giocatore, apre all’arrivo a Torino. Il Corriere dello Sport scrive che i bianconeri attualmente sono in vantaggio, ma devono prima chiudere altre trattative prima di concentrarsi sull’esterno.
Conceicao al Siviglia: 35%
Secondo quanto riporta Marca, il Siviglia è molto interessato a Conceicao. Dopo la disastrosa stagione passata, la squadra andalusa medita la rivoluzione che passa anche per un rifacimento delle fasce. Ci sarebbero stati già dei primi sondaggi esplorativi. Il giocatore, però, al momento riflette perchè preferirebbe una squadra che disputi le coppe europee, tuttavia non ha chiuso la porta al trasferimento.
Conceicao al Villareal: 30%
Marca sottolinea anche l’interesse del Villareal per Francisco Conceicao. Il Sottomarino Giallo presenta gli stessi pregi e gli stessi difetti del Siviglia, con l’aggravante di essersi mosso in ritardo. Per questo non è semplice per la squadra spagnola inserirsi. Tuttavia, il mercato ha spesso riservato sorprese e se la società iberica dovesse trovare la quadra con il Porto, anche i tasselli con il giocatore potrebbero andare in a posto.