La Opinión
Milan: non solo Morata, Rabiot non risponde al telefono, Marotta e il centrotavola della nonna
Il calciomercato entra nella fase cruciale, gli affari e le trattative entrano nel vivo e twnfono con il fiqto sospeso addetti ai lavori e tifosi speranzosi che incrociano le dita.
Il buffet del sesto piano
Quelli del Milan hanno guardato la finale di EURO 2024 tra Spagna e Inghilterra con un certo interesse, Alvaro Morata si è laureato Campione d’Europa e presto potrebbe sbarcare a Milano, sponda rossonera. Per strapparlo all’Atlético Madrid serve pagare la clausola di 13 milioni di euro, cifra non impossibile. Ma attenzione all’ingaggio, infatti i dirigenti rossoneri stanno preparando un contratto di quelli importanti, quattro anni a cinque milioni e mezzo a stagione più bonus legati a gole e presenze, niente male. Sembra che per l’approdo dell’attaccante spagnolo al Milan sia solo questione di ore, ecco il tanto atteso Mister X che si metterà a disposizione di Fonseca una volta smaltita l’euforia per la vittoria dell’Europeo. In casa Milan però vogliono fare le cose per bene e il sondaggio su Tammy Abraham della Roma è la testimonianza che il reparto avanzato ha bisogno di essere rinforzato a dovere, l’ex Chelsea in uscita dalla Roma sarebbe un’ottima alternativa e una valida opzione in più per l’allenatore. Questo però è un lunedì mattina all’insegna dell’abbondanza per i tifosi che si gustano le notizie di mercato come una colazione a buffet al sesto piano di un hotel a quattro stelle. Niclas Füllkrug del Borussia Dortmund è un profilo interessante, Ibra e compagnia hanno fatto i compiti a casa e studiano anche le mosse per un eventuale arrivo della punta 31enne.
Che fine ha fatto Rabiot?
La Juventus invece non sembra volere mollare la presa per Adrien Rabiot che qualche settimana fa aveva chiaramente dichiarato di non essere più un giocatore bianconero. Nonostante la freddezza del francese e del suo entourage, Giuntoli ha preso il telefono e ha provato a chiamare l’interessato per tentarlo con sette milioni e mezzo di euro e un trattamento da Re, ci manca solo al fascia da capitano con cuciture argentate servita su un piatto di è porcellana preziosa. Dall’altra parte della cornetta però Rabiot non ha mai risposto presente, un po’ come si fa quando si litiga con il migliore amico e serve tempo per metabolizzare la lite. Il centrocampista francese non sarebbe incline ad accettare la nuova proposta della bianconera, l’impressione è che la storia d’amore tra Adrien e la Juve sia finita così. Dietro al grande rifiuto si nascondono diversi club di Premier League, ma anche in Serie A c’è chi strizza l’occhio al mediano, Milan e Roma rimangono alla finestra come quei curiosi che aspettano il postino a mezzogiorno del sabato.
O prendere o lasciare
L’Inter invece continua a manovrare pedine come uno stratega davanti a una scacchiera, Beppe Marotta è un giocatore abile e estremamente paziente, il King del calciomercato soffia via le malelingue come la polvere dal centrotavola della nonna e traccia la retta via. Alla fine della fiera Denzel Dumfries potrebbe rimanere alla base accettando anche la proposta nerazzurra, l’accordo sarebbe quello di un rinnovo fino al 30 giugno 2028 per una cifra intorno ai 4 milioni di euro all’anno. In caso contrario il club meneghino aprirebbe le danze ad un eventuale addio con disponibilità a trattare con il miglior offerente.