Connect with us

Ciclismo

Ciclismo: uno sport che appassiona sempre più italiani. Terzo dietro calcio e nuoto

Pubblicato

|

Gli italiani amano andare in bici. Secondo gli ultimi dati Ipsos risalenti al 2022, nel Belpaese ci sono circa 4 milioni di praticanti tra amatori e professionisti. Attualmente il 49% degli italiani possiede una bicicletta e il 37% la utilizza almeno una volta a settimana. Parliamo del terzo sport più praticato a livello amatoriale dopo calcio e nuoto e di un’attività fisica che attrae sempre più persone.  Allargando il campo a livello europeo, si scopre che la bici gode di un consenso internazionale soprattutto per quanto riguarda la lotta alle emissioni di carbonio e al traffico. L’indagine in questione, condotta da Ipsos su 28 Paesi europei, tra cui l’Italia, ha mostrato come la bicicletta ormai sia un mezzo sdoganato non solo per fare attività fisica, ma anche per spostarsi nella vita quotidiana.

Le nuove tendenze del 2024 fanno segnalare anche una ripresa del settore delle vendite di biciclette nel nostro Paese. Se il 2023 si è chiuso con un -23% di vendita di biciclette rispetto al 2022, ora si sta assistendo ad un’inversione di tendenza. A riferirlo è l’ANCMA (Associazione Ciclo, Motociclo e Accessori). A contribuire a questa inversione vi è il calo dei prezzi sia per le bici normali che per quelle elettriche. Analoga tendenza anche per le differenti tipologie di biciclette da corsa professionali, che presentano però caratteristiche molto differenti rispetto alle normali e alle elettriche, ma la cui richiesta è aumentata grazie alla crescita nel numero di ciclisti amatoriali. Il minor peso complessivo della bici grazie a telai che vengono usati dai professionisti, le migliori caratteristiche delle ruote pensate per raggiungere velocità elevate e la migliore posizione aerodinamica grazie all’elevata distanza sella-manubrio, sono tre elementi che hanno determinato questo maggior interesse da parte di amatori sempre più esigenti.

Tale tendenza si riflette anche nel numero di ricerche effettuate dagli utenti sulla rete e sui siti specializzati. Nel mese di Aprile 2024, infatti, la categoria biciclette ha fatto registrare un balzo del +24% di interesse rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per quel che riguarda l’identikit del ciclista medio, i più interessati alle biciclette sono gli utenti nelle fasce d’età intermedie, che optano quasi principalmente per le biciclette da corsa. Il 24,9% degli utenti ha infatti tra i 35 e i 44 anni, mentre il 29,7% è nella fascia 45-54 anni. Va detto che i più anziani cercano maggiormente le bici elettriche. Gli over 65, infatti, nel 12,2% dei casi cercano un’elettrica.

Il fenomeno delle bici si può notare anche nei numerosi appuntamenti che ogni anno si trovano in Italia. Negli ultimi anni si sono infatti moltiplicati gli eventi per i ciclisti amatoriali. Uno degli avvenimenti che raccoglie maggior consenso è il Giro d’Italia Amatori. Giunto alla dodicesima edizione e che quest’anno si correrà a Misano in una partnership con l’Emilia-Romagna che sembra destinato a durare per diverso tempo.

La corsa amatoriale storica è però quella dei Nove Colli. La prima edizione di quello che è diventato un appuntamento fisso per ogni appassionato di ciclismo, si ebbe il 20 maggio 1971 con 17 ciclisti. Oggi è una gara a cui concorrono migliaia di partecipanti. Si tratta di una delle corse più dure a livello amatoriali, con un percorso di circa 200 km e con 3880 metri di dislivello che parte dalla Colonia Agip di Cesenatico e prevede il passaggio attraverso i tradizionali nove colli di Polenta, Pieve di Rivoschio, Ciola, Barbotto, Montetiffi, Perticara, Pugliano, Passo delle Siepi e Sogliano, prima di ritornare a Cesenatico. Un appuntamento imperdibile per ogni appassionato che testimonia il grande successo che le biciclette riscuotono tra il pubblico.

Direttore Editoriale Sportcafe24.com. Da oltre 10 anni mi occupo della gestione editoriale del nostro magazine, formando giornalisti sportivi e copywriter.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER