Connect with us

Serie A

A Bologna camminano con la calcolatrice. Il Sassuolo e l’Udinese lanciano la sfida impossibile all’Empoli

Pubblicato

|

Il Sassuolo batte l'Inter 1-0 (Ph U.S. Sassuolo Calcio)

La Serie A è arrivata al punto di svolta, e come dicono quelli bravi siamo agli sgoccioli di una stagione lunghissima. Mancano ancora tanti verdetti e la qualificazione alla prossima edizione della Champions League rimane un discorso a tre in cui Bologna, Atalanta e Roma si giocano la gloria eterna. Nei bassifondi della Serie A invece si gioca per la sopravvivenza con la Serie B è dietro l’angolo, ma meglio non fare brutti pensieri e pensare positivo.

La calcolatrice dei bolognesi

ll secondo pareggio di fila del Bologna coincide con quello della Roma: a Torino i rossoblu non riescono a scavalcare la difesa di un Toro ordinato che prova a fare male in ripartenza. Thiago Motta si mette in tasca un punto che vale altro tempo guadagnato, dato che alla fine del campionato mancano tre giornate.

La Serie A recita Bologna a quota 64 punti. Atalanta 60 e Roma 60 punti. La Lazio rimane fregata dal pareggio del Monza che fa 2-2 all’ultimo respiro. Il prossimo turno spedirà il Bologna in casa del Napoli e regalerà una partita per cuori forti, Atalanta-Roma vale una stagione, la Dea ha una partita in meno. A Bologna qualcuno gira per la città con la calcolatrice, altri non fanno conti. Da bambini si odiava l’ora di matematica, ecco perché è sempre meglio essere padroni del proprio destino. E il Bologna lo è.

Stadio Renato Dall'Ara Bologna (Ph AEC Illuminazione)

Stadio Renato Dall’Ara Bologna (Ph AEC Illuminazione)

Appesi a un filo

Il Sassuolo di Ballardini batte l’Inter 1-0, con i neroverdi che approfittano del momento in cui forse la squadra di Inzaghi ha la pancia pienissima dopo i lunghissimi festeggiamenti delle scorse settimane. La rete di Armand Laurienté è un monito di speranza per la truppa del Sergente Ballardini che a fine partita stringe i pugni e in cuor suo è consapevole che i miracoli esistono. Gli ultimi tre punti sono l’ultima ancora di salvezza di una squadra e di una città che mai come quest’anno ha paura di dimenticare come sono fatti gli stadi della Serie A. Genoa, Cagliari e Lazio le ultime tre avversarie dei neroverdi in campionato, con la salvezza rimane appesa a un filo come le camice stese nel mese di Maggio.

Il Sassuolo batte l'Inter 1-0 (Ph U.S. Sassuolo Calcio)

Il Sassuolo batte l’Inter 1-0 (Ph U.S. Sassuolo Calcio)

Lo specialista

Lo 0-0 tra Empoli e Frosinone è stata una delle partite meno gettonate dell’Europa calcistica dell’ultimo weekend, ma il punto che i toscani si sono messi in tasca riempie il vuoto tra quello che passa tra la salvezza e questa stagione troppo difficile per non essere ricordata da chi tifa Empoli da una vita. Due punti di vantaggio sull’Udinese sono aria buona, ossigeno di scorta per la volata finale che obbliga la squadra di Nicola a rimanere sul pezzo. Dopo la salvezza miracolosa ottenuta con la Salernitana due anni fa, il tecnico di Luserna San Giovanni spera di scrivere un altra pagina di storia di una carriera dove è l’incontrastato specialista delle salvezze miracolose.

Davide Nicola (Ph Facebook)

Davide Nicola (Ph Facebook)

I segni del destino

Isaac Success, i tifosi dell’Udinese promettono di comprare la sua maglietta a fine stagione in caso di salvezza. La rete dell’attaccante nigeriano all’ultimo respiro contro il Napoli restituisce speranza a Cannavaro e la sua truppa. Il Napoli avrebbe potuto chiudere la saracinesca in diverse occasione. ma la buona sorte ha regalato ai friulani un ultimissima occasione su una palla vagante trasformata in oro da Success. Ora tocca a una città intera incrociare le dita e credere fino in fondo nei segni del destino.

L'Udinese pareggia in casa contro il Napoli (Ph Udinese)

L’Udinese pareggia in casa contro il Napoli (Ph Udinese)

Freelance/Writer/English football lover Founder & Owner www.ilcalcioalondra.com Author of the book "IL CALCIO TRA LE CASE" and audiobook producer in collaboration with Libro Parlato Author of the book "IL CALCIO A LONDRA: AVVENTURE ILLUSTRATE"

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *